Produttività ed Incentivazione |
CONTEST :
QUANDO GLI INCENTIVI CLASSICI NON FUNZIONANO PIU'
Competizione e gioco alla base di una maggiore produttività aziendale. Il Contest accende la passione e motiva i collaboratori al risultato innescando una sfida nella quale tutti vincono.
Auto, cellulare, portatile, assistenza sanitaria, polizze assicurative queste sono le forme di integrazione retributiva più ricorrenti ed utilizzate dalle aziende italiane per incentivare e motivare i collaboratori ad una maggiore produttività. Di più recente introduzione sono anche: il telelavoro, gli orari flessibili, i piani azionari, la linea adsl, la lavanderia.
Questi strumenti di incentivazione però stanno perdendo sempre più in efficacia. Nel mondo imprenditoriale e nella società di oggi soldi, strumenti e informazioni sono oramai accessibili a tutti. Inoltre la recente finanziaria non rende più tanto conveniente per i dipendenti ed i collaboratori il ricorso all'auto aziendale ed ai benefit.
Gli imprenditori faticano a trovare nuove forme di coinvolgimento e motivazione che funzionino e che siano in grado di suscitare quella passione che va alimentata giorno per giorno e dalla quale dipende la produzione di valore aggiunto che solo un team di persone entusiaste può generare.
Lo sviluppo di ricchezza per un'azienda è sempre più determinato dal valore aggiunto, ovvero da tutto quello che sta intorno al prodotto o servizio, da fattori intangibili, piuttosto che dal prodotto o servizio stesso. E' quanto ci dimostrano i massimi esperti di business, da Tom Peters a Kjell Nordstrom. Questo significa che un'azienda per differenziarsi nel mercato e vendere deve salire la scala del valore aggiunto ed accessoriare i propri prodotti e servizi con: soluzioni che cambino le regole del proprio settore e offrano al cliente un reale vantaggio rispetto alla concorrenza. Oppure fare in modo che quando il cliente entra in contatto con l'azienda incontri sulla propria strada un'esperienza emozionale significativa, positiva, ricca di contenuti, che lo faccia sentire amato, compreso, unico e realizzi i suoi desideri. "Nella fabbrica produciamo cosmetici, nei negozi vendiamo sogni" è il motto della Revlon.
Di fronte ai cambiamenti del mercato, l’azienda moderna è costretta a cambiare la propria strategia di approccio alla clientela e al servizio offerto e puntare (continua...)
Ufficio Stampa Mind Consulting Italia
Francesca Cattozzo
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