Cerca nel blog

mercoledì 11 luglio 2007

PIOLTELLO: nuovo portale del comune

 
 

                 

CITTÀ DI PIOLTELLO

Via C. Cattaneo, 1 - 20096 (MI)

Sezione Informazione e Comunicazione

Ufficio Stampa 
 


NUOVO PORTALE DEL COMUNE DI PIOLTELLO 

On line il nuovo portale, pensato per soddisfare ogni richiesta di informazione in modo veloce, immediato, facile. 

Pioltello, 11 luglio  2007 - On line il nuovo sito del Comune di Pioltello (www.comune.pioltello.mi.it) con struttura a portale: intestazione e due colonne laterali, oltre allo spazio centrale riservato ai contenuti e, nella home page, agli argomenti in primo piano.

L'obiettivo principale è di utilizzare tutte le risorse del web per rendere la comunicazione tra amministrazione e cittadino il più diretta, veloce ed efficiente possibile. A tale scopo è stata data la possibilità all'utente di entrare in "linea diretta"  col  Comune - dal menu Comunicazione che si trova nella colonna laterale destra - attraverso un form predisposto per qualsiasi tipo di richiesta, cui seguirà una risposta immediata grazie al sistema del portale e che verrà reindirizzata dallo staff Comunicazione al giusto destinatario – settore o ufficio di riferimento – perché si occupi delle specifiche questioni in un dialogo diretto col cittadino. La trasmissione delle informazioni, infatti, così come l'aggiornamento costante, è gestita direttamente dagli uffici di competenza e a tal fine il personale ha frequentato corsi mirati di formazione.

Altre parole d'ordine del nuovo sito: accessibilità, grazie alla possibilità di scegliere la dimensione del carattere e di lettura "solo testo", e usabilità, con informazioni raggiungibili in modo trasversale, come ad esempio nel menu "io sono", in cui i dati contenuti in altre sezioni sono forniti dal punto di vista del cittadino in quanto genitore, studente, straniero ecc.

Nuova anche la linea grafica, accattivante, moderna, ma soprattutto chiara e pulita per non intralciare la ricerca delle informazioni. Accurata la scelta dei colori, in cui predominano il giallo e il verde dello stemma cittadino, e la selezione delle immagini per la galleria fotografica in movimento che si trova in home page,  una suggestiva presentazione virtuale della città.

Per permettere una facile fruibilità, il portale è strutturato con 5 menu sempre aperti collocati nelle colonne laterali: comune, città, io sono, progetti, e 5 "tasti caldi" che si trovano nell'intestazione, rappresentati da 4 link verbali - cittadino, lavoro, tempo libero, cultura - e da un link grafico che cambia argomento a seconda delle esigenze contingenti. 
 
 

Contatti per la stampa:

Livia Negri  -  tel. 02.92366.201 – 392.2793815 - ufficiostampa@comune.pioltello.mi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *