Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

Primo Piano Livingallery: mostra d'arte contemporanea "EXTASY – ON"


EXTASY – ON
14 – 31 LUGLIO 2007

Si inaugura sabato 14 Luglio alle ore 21,00 la mostra d'arte contemporanea EXTASY-ON
a cura di Dores Sacquegna.


Estasi, nella terminologia greca "ékstasis " è l'uscire fuori di sé, è una sorta di "acme del piacere" che ha a che fare col sublime. 
In molte tradizioni filosofiche e religiose indica lo stato di comunione o identificazione col divino raggiunto dall'individuo.
È una realtà interna alla mente che lo coinvolge completamente. Può nascere da rapimenti artistici, religiosi, spirituali, e molto spesso coincide con un sovraccarico di stimoli  mentali ed emozionali. 


In mostra diversi artisti internazionali, le cui opere sono collezionate in Musei e Istituzioni d'Arte Contemporanea tra cui:

dalla Germania : ROB DE LANGE, STEFAN NAVADI-NAGY, DANIELA ORVIN, dalla Francia : FLORENCE JABOULIN, DOMINIQUE PELLEN, dagli Usa: JANE FULTON ALT, DEBRA TOMASWESKI, dall'Olanda: ARNUDA.

Tra gli artisti italiani: MATTIA CASAGRANDE, CINZIA FRESIA, GABRIELLA FRUSTACI, MARIA LUISA IMPERIALI, GABRIELE LOMBARDO, SALVO MAURO, LISA YACHIA spiccano i nomi dei giovani artisti pugliesi: ANGIOLETTA DE NITTO (brindisi), GIOVANNI FELLE (brindisi), DIANA VERGALLO (lecce).
Informazioni: La galleria è aperta sino al 31 luglio dal lunedì al sabato, dalle ore 18,00 alle 21,00, mattina su appuntamento.
Primo Piano Livingallery  Viale G. Marconi 4 Lecce   Tel/fax: 0832/30401   www.primopianogallery.com
primopianogallery@libero.it

Lecce lì 12/07/2007                                                                              Primo Piano LivinGallery

INFO SUGLI ARTISTI (RECENSIONE DI DORES SACQUEGNA)
Con "Before the butterflies" Jane Fulton Alt , l'artista viaggia nella sua mente dove sono rinchiuse le sue emozioni, le sue personali forme-tipologie fantastiche e spirituali.  Arnuda , traduce in scatti astratti la natura e l'universo, come un film a tre dimensioni.
Nei video di Mattia Casagrande, è evidente il suo campo elettro magnetico, nel quale sono registrati ogni pensiero, ogni azione, di ogni essere vivente. 
Per Rob de Lange, la pittura è emozionalità, estasi, esperienza eccezionale di contatto con la dimensione più elevata l'uomo sappia immaginare. La realtà può essere percepita all'insegna della dualità.
Su questo concetto opera  Angioletta De Nitto, che con la nuova serie di "meduse" porta in scena mondi apparentemente lontani, spirituali e cosmici.
L'essenzialità delle forme, la nitidezza dei piani, l'oggettualità minimale di Giovanni Felle, porta alla riflessione tra due concetti: quello di estasi e quello di panico. Due esperienze opposte, ma che tuttavia, mostrano profonde ed inaspettate similitudini, fino a rivelarsi, due momenti, due fasi, di un medesimo processo.
Cinzia Fresia, elabora nella serie "guerrieri" il concetto legato all'estasi mentale nel mondo buddista, un aspetto religioso e rituale dove gli astanti usano allestire un altare privato e recitano il sutra del loto davanti ad una pergamena chiamata Gohozon.
Gabriella Frustaci, ricorre a materiali organici o di riciclo come il vetro.
Nella serie degli alberi, definiti come l' "essenza della femminilità", l'artista li pone in similitudine con la Donna, che custodisce durante un letargico inverno la storia e le memorie del tempo.
Per Maria Luisa Imperiali, l'estasi è" lasciar viaggiare il proprio corpo".
Nelle sue sculture e fotografie della serie " innocent lies "l'artista si proietta come una lucciola luminosa, una "bugia" innocente, capace di catapultarsi fuori dal contesto percettivo abituale e di entrare in altre e più ampie dimensioni.
Per Florence Jaboulin, l'estasi è energia, è uno stato di conoscenza spirituale e fisica, è sentimento oceanico in cui l'umanità fluttua tra sacro e follia. Gabriele Lombardo, si muove nella sfera estetica e teatrale dell'arte attraverso immagini rubate alla quotidianità e poste sullo stesso piano del sogno, per inscenare l'artificio della composizione.
Nell'ultima ricerca artistica di Salvo Mauro, chiamata "distorsioni", l'artista studia gli ambienti intimi legati ai bagni, secondo una metodologia dialettica legata alla visione della realtà distorta.
L'estasi per Stefan Navadi-Nagy,  è legata al mondo delle geishe e del sesso-giocattolo.
Nella serie delle fotografie esposte in mostra, l'artista, gioca sulla comunicazione di queste due culture, quella occidentale e quella orientale.
Con "Before and After" Dominique Pellen, realizza due composizioni in materiali di riciclo, neon e fotografie. Sembrano due altari del consumismo, sui quali è possibile notare l'accostamento tra sacro e follia.
Daniela Orvin opera sulla natura in maniera minimale ed estatica.
I suoi alberi sembra che emergano da uno stato di annullamento, di estasi, di coinvolgimento nella luce. La natura è decontestaulizzata, effimera, cangiante.
Con la serie di fotografie di "Growing Up Girl" Debra Tomaszewski,  l'artista narra metafore poetiche legate alla tenera età tra infanzia e adolescenza. Emozioni che appartengono a tutti:ambiguità, vulnerabilità, innocenza, timore, libertà. Lisa Yachia, nel video "the bay" la forza esplosiva della natura avvolta in un silenzio quasi viscerale dove le spoglie di un fantasma svela l'intensità dell'estate.
" Un principio senza fine, una potenza senza oggetto, una forza senza attività'".
Diana Vergallo opera con un senso lirico, le immagini nascono dalla materia e leggere si librano nell'aria rarefatta alla ricerca del sublime.                 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *