Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2007

Revestito: Una Rivista on line per tutti. Per tutti coloro che non tollerano più demagogia, privilegio, mistificazioni di poteri grossi o piccoli..

Una Rivista on line per tutti. Per tutti coloro che non tollerano più demagogia, privilegio, mistificazioni di poteri grossi o piccoli, che hanno messo alle strette l'umanità, la libertà, e soprattutto la dignità. Revestito ha significato ambivalente:
non occorre che sia messo a nudo il re, per evento eccezionale, affinchè la natura delle cose in qualche misura si disveli. La trasparenza dovrebbe essere alla base di ogni consorzio civile e di ogni Stato di diritto che tale pretenda definirsi.
Revestito è anche un gioco lessicale che vuole dire "cose coperte", coperture, sovrastrutture, anche illazione, ed alterazione di contorni.
Quel che è certo, è che l´ideatore di Revestito vuole condurre le cose comunque su di un piano ottimistico, senza cupezze da delatori, o protervie da giustizialisti.Sul piano del pluralismo e della tolleranza. In questa rivista, nata dall´Associazione Revestito, i lettori possono esprimersi, collaborare. I concittadini trovare spazio per segnalazioni, idee, momenti di comunanza, ed appartenenza radicata. Ad un secolo dal terremoto, Messina non ha quasi rifondato la classe dirigente, che non è la classe di comando. Ma è la classe della costruzione, dell´educazione popolare, dei tempi lunghi. La classe dirigente e la classe di comando, o classe politica, possono identificarsi solo per un tratto della loro fisionomia, perché quella della politica è la classe anzitutto della contingenza e del ricambio; mentre la prima, la classe dirigente, contiene in sé la classe della politica, su cui deve vigilanza, trattenendola o mutandola qualora venga meno l´approvazione rispetto ai bisogni della vita sociale.I mezzi di comunicazione ed espressione sono gli strumenti della partecipazione, della sollecitazione, del pungolo dell´opposizione, necessario ad ogni democrazia. Non è semplice compiere percorsi non accidentati, lo sappiamo. Non è semplice governare, e non è semplice crescere. Però farne almeno lo sforzo è nobile, più che fingersi piccoli per non disturbare. Essere coscienti quand´anche il re, per le necessità della politica o per le ragion di Stato, è vestito, è più nobile che restare a lungo a corte quali giullari, nani e ballerine.....Per altro, Revestito è pagine di storia, letteratura, vita civile e sociale in genere. Avremmo voluto ricreare un bel mondo di carta, sulla quale siamo cresciuti, ma attualmente comunichiamo soprattutto così, fermo restando l´amore per la tradizionale pagina di carta, con la quale Revestito oggi, tra le altre cose, fa patto di fratellanza, coerentemente ai suoi obiettivi di attenzione alle tradizioni, ed alla storia.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *