Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2007

Rinnovato Cda della Fondazione IDIS-Città della Scienza: Vittorio Silvestrini confermato presidente





Fondazione IDIS-Città della Scienza

Comunicato Stampa

Rinnovato il Cda della  Fondazione IDIS-Città della Scienza: Vittorio Silvestrini  confermato presidente

Nominato dall'assemblea dei soci della Fondazione IDIS-Città della Scienza (www.fondazioneidis.it)  il nuovo consiglio d'amministrazione. La composizione del Cda vede confermato presidente lo scienziato Vittorio Silvestrini, vicepresidente il docente di Ingegneria Gestionale dell'Università di Napoli Federico II Mario Raffa, e come consiglieri il presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, il docente di Chimica biologica e preside della Facoltà di Scienze Federico II dell'Università di Napoli Federico II Alberto Di Donato ed il presidente di ECSITE e fondatore con Silvestrini della Fondazione Vincenzo Lipardi. Il Cda ha inoltre confermato Luigi Amodio alla direzione della Fondazione.

Continua così l'attività della Fondazione IDIS-Città della Scienza,  sempre più partner di
prestigiose istituzioni italiane e straniere, dopo  traguardi raggiunti come il Premio Descartes 2006 per la Comunicazione Scientifica conferito dalla Commissione Europea al presidente della Fondazione Vittorio Silvestrini e l'elezione alla presidenza di ECSITE, la rete europea delle istituzioni e dei musei scientifici, di Vincenzo Lipardi.

L'elezione del Cda giunge alla fine di un semestre impegnativo per la Fondazione, sempre più sotto i riflettori internazionali come polo europeo per la comunicazione scientifica, caratterizzatosi per l'innovazione didattica e le iniziative sul rapporto tra scienza e società.

Tra le ultime iniziative, la presentazione a maggio del Rapporto sul progetto So…Science", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del VI Programma Quadro (Scienza e Società) sulla comunicazione scientifica nelle scuole, che ha visto emergere come con i nuovi programmi scolastici innovativi gli studenti apprezzano la scienza e la tecnologia.

Da pochi giorni, invece, si è concluso il vertice internazionale del Cipast (Citizen Participation in Science and Technology) organizzato dalla Fondazione tra Procida e Napoli, al quale hanno partecipato quasi cento esperti internazionali, tra docenti universitari e politici, che si sono confrontati sulle strategie per progettare e organizzare decisioni pubbliche per lo stoccaggio dei rifiuti tossici, le nanotecnologie, gli OGM ed i carburanti alternativi. Lo scopo del progetto è stato quello di incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini nelle politiche della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica.

Grande è l'attenzione poi per la formazione delle professionalità della comunicazione scientifica. Da due anni la Fondazione organizza con le Facoltà di Sociologia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II il CoDiS, Master in Comunicazione Scientifica (www.mastercodis.unina.it).

La Fondazione è anche impegnata in progetti di cooperazione internazionale con l'Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero (www.mediterraneomarnero.it), presieduto da  Raffaele Porta e realizzato con il Comune di Napoli e l'Università di Napoli L'Orientale. Tra le attività dell'Osservatorio, l'organizzazione a Procida, il mese scorso, di un summit al quale hanno partecipato gli aderenti alla rete dell'Osservatorio in rappresentanza di enti locali, istituzioni culturali ed associazioni non governative di 13 paesi del bacino del Mediterraneo e di quello del Mar Nero. Prossimo appuntamento dell'Osservatorio sarà la Summer School, diretta da Luigi Mascilli Migliorini, che si terrà a Procida a settembre, alla quale parteciperanno studenti provenienti da paesi europei e del Mediterraneo.

Le attività della Fondazione continueranno anche quest'estate al "Ravello Festival", dove sono in programma tre "Tè con l'autore" sul tema Scienza e Passione. Nel primo incontro, previsto per il 3 luglio, si discuterà con il filosofo Guglielmo Tamburini del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II di Napoli degli sviluppi delle computer sciences contemporanee e, in particolare, sulla possibilità che i computer possano, un giorno, reagire – simulandole – alle emozioni umane. Un terreno di ricerca, questo, del tutto nuovo e ai confini tra informatica, intelligenza artificiale, psicologia e bionica.

Ufficio stampa:

Roberto Race 3470885233 -3339064533

Annalisa Palmieri 3495458714

Siti utili:

Fondazione IDIS-Città della Scienza (www.fondazioneidis.it)  

Master in Comunicazione Scientifica (www.mastercodis.unina.it)

Osservatorio EuroMediterraneo e del Mar Nero (www.mediterraneomarnero.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *