Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2007

Salone RSI: In autunno al via la 3a edizione



Torna  in autunno a Milano il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa
DAL DIRE AL FARE
Al centro della terza edizione, in programma il 27 e 28 settembre,
come agire e comunicare responsabilmente per uno sviluppo sostenibile del territorio


Milano, 24 Luglio 2007. Imprese, associazioni, enti locali e istituzioni interessati a scambiarsi esperienze e sviluppare progetti e collaborazioni per le loro azioni di responsabilità sociale hanno tempo fino al 3 agosto per partecipare come espositori a DAL DIRE AL FARE, l'unico Salone in Italia dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).

Alla terza edizione, che si terrà il 27 e 28 settembre presso l'Università IULM di Milano, il Salone, promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Sodalitas, Università IULM, Provincia di Milano e Regione Lombardia, si presenta con tante novità e con un'area espositiva rinnovata.

Oltre ad un grande convegno di apertura in cui si discuterà di come agire e comunicare responsabilmente le iniziative aziendali, i visitatori del Salone potranno scegliere tra 12 laboratori che svilupperanno argomenti di grande attualità in tema di RSI: dalla sostenibilità ambientale in azienda ad un'attenta gestione delle risorse umane, dalle pari opportunità, alla diffusione di una cultura socialmente responsabile, all'educazione ad un consumo più consapevole.

Tra le novità di quest'anno lo Spazio giovani, un appuntamento dedicato agli studenti delle università milanesi che avranno l'occasione di confrontarsi e dialogare con il mondo imprenditoriale in vista di un futuro impiego in questo settore; il Matching responsabile, rivolto alle società interessate a incontrare nuovi partner con cui realizzare iniziative socialmente responsabili; il meglio del Sodalitas Social Award, dove saranno presentati i più interessanti progetti di Responsabilità e sostenibilità premiati da Sodalitas lo scorso giugno.

Sono già numerose le organizzazioni che hanno aderito al Salone. Oltre agli sponsor – Autogrill, Edison, Coop Lombardia, ATM e Bureau Veritas – saranno presenti imprese profit e non profit, pubbliche e private. Partecipano per la prima volta AEM, Bracco, Chiquita, Daimler Crysler, Gam Edit, OutFit HR consulting, Camera di Commercio di Rimini, Cospe, Formaper-Camera di Commercio di Milano, Centro educazione ambientale, Junior Achievement, Provincia di Teramo; confermano invece la loro presenza Agos, Associazione per il Bambino Nefropatico, Auser Lombardia, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, CiAL, Holcim, Istituto Italiano della Donazione, Regione Piemonte, ReportAge, Roche Diagnostics, Spazio Aperto.

La terza edizione si arricchisce anche del Comitato d'Onore, nato con l'obiettivo di analizzare le tendenze della Responsabilità Sociale e tracciare le linee guida per il futuro del Salone. I rappresentanti del mondo dell'impresa e della cultura che hanno già aderito al comitato sono Mario Molteni, Università Cattolica di Milano; Giorgio Fiorentini, SDA Bocconi; Luciano Gallino, Fondazione CSR; Lorenzo Sacconi, Università di Trento; Stefano Zamagni, Agenzia per le Onlus; Filippo Penati e Giuliana Carlino, Provincia di Milano; J. M. Franceschetti, Bureau Veritas; Aldo Soldi, Ancc Coop; Augustin Muyjarugamba, Aipel; Giorgio Merletti, Confartigianato Lombardia; Johnny Dotti, CGM/Welfare Italia; Maria Guidotti, Forum Permanente del Terzo Settore; Francesco Cefis, Summit della Solidarietà; Sergio Marelli, Associazione delle ONG; Ermete Realacci, Fondazione Symbola; Carlo Ottaviani, St. Microelectronics.

Il programma dettagliato del Salone sarà presentato a settembre in conferenza stampa.

Per partecipare in qualità di espositore o per ricevere maggiori informazioni sull'iniziativa contattare la Segreteria organizzativa: Koinètica tel. 02.67078256, daldirealfare@koinetica.net

Ufficio Stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e BIC La Fucina, tel. 02.24126569-581, asperti@milanomet.it, vergani@milanomet.it
Sodalitas, tel. 02.86460236, uberto.russo@sodalitas.it
Università IULM - Cantiere di comunicazione, tel. 02.87383180, f.pieri@cantieredicomunicazione.com

www.daldirealfare.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *