Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

Se sbadigli aumenti l'attenzione

Lo sbadiglio ricarica e migliora le capacità di attenzione

Scoperta di un gruppo di ricercatori dell'Università di Albany
Quando lo facciamo, il cervello in ebollizione si raffredda



 Lo sbadiglio ricarica e migliora le capacità di attenzione NEW YORK - Quante volte nella nostra vita ci è capitato di sbadigliare davanti a un amico o guardando un film in tv? Quante volte abbiamo provato imbarazzo per quella divaricazione inconsulta della mandibola che la scienza definisce involontaria e che la società bolla come gesto di cattiva educazione?

Bene, da oggi, non dovremo più provarne vergona. Non solo. Di fronte a una persona che ci sbadiglia in faccia potremmo rispondere con un contegnoso gesto di gratitudine: lo sbadiglio serve a mantenere alto il livello dell'attenzione, migliorando le capacità di efficienza mentale.

E' questa la scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell'Università di Albany, New York. La ricerca,pubblicata dalla rivista Evolutionary Psychology, ha dimostrato che lo sbadiglio serve per aumentare il flusso di sangue nel cervello, raffreddandolo e migliorando quindi le capacità mentali di ricezione. Di fatto, il cervello brucia fino a un terzo delle calorie che consumiamo e, di conseguenza, genera calore, gettando la persona in uno stato più o meno avanzato di torpore e sonnolenza.

A detta degli psicologi, quando v'è una carenza o un ritardo nell'elaborazione mentale, il fisico reagisce inducendo il soggetto a sbadigliare. Che poi il gesto sia contagioso, sostengono i ricercatori, sta a significare che la comunità tenta di promuovere uno stato di attenzione collettivo per rilevare un possibile pericolo.

Per spiegare la loro ricerca, gli psicologi Andrew e Gordon G. Gallup hanno prodotto un filmato recuperato dalla videocamera di sorveglianza di una scuola. Nel filmato sono stati presi in esame 44 studenti. Si è notato che la metà delle persone cui è stato chiesto di respirare normalmente con la bocca ha sbadigliato mentre osservava altri sbadigliare, quelli cui è stato chiesto di respirare con il naso ,invece, non hanno sbadigliato. Questo è dovuto al fatto che i vasi sanguigni presenti nella cavità nasale mandano il sangue freddo direttamente alla testa.

In un altro esperimento è emerso che lo sbadiglio contagioso non ha interessato le persone che hanno tenuto sulla fronte un impacco freddo di ghiaccio. Al contrario, coloro che hanno tenuto oggetti caldi sulla fronte sono rimasti contagiati dagli altri che sbadigliavano. Da ciò si evince che non si sbadiglia quando il sangue diretto al cervello è raffreddato con la respirazione nasale o con il raffreddamento della fronte.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *