Cerca nel blog

lunedì 2 luglio 2007

Seminario RAEE, BARI 13 luglio 2007

 
 


 

Nel tentativo di contribuire alla divulgazione di una corretta informazione ed alla spiegazione con semplicità delle normative in materia ambientale sulle quali è più vivo l'interesse degli operatori,

comunichiamo un'importante iniziativa che abbiamo ritenuto opportuno realizzare a supporto delle imprese.

 

Speriamo di poter contare, se lo riterrete buona cosa, sulla diffusione dell'invito allegato ai vostri associati.

 

Vi ringrazio fin d'ora per l'eventuale appoggio che vorrete offrire alla nostra iniziativa, dandone massimo risalto e conoscibilità a tutte le imprese interessate.
Per ogni ulteriore aspetto vi prego di contattare la nostra d.ssa Karin Paoletti al numero 041.976896. che sarà a vostra disposizione.

 

Un cordiale saluto

 

Emanuele Fanizzi

 

Hyper srl
Via Degan 12
30172 - Mestre Venezia - Italy
Ph. +39.041976896 fx +39.041985730


 

Seminario R.A.E.E. Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche    
Ultime evoluzioni, indicazioni operative e di gestione

 Venerdì 13 luglio 2007 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 - Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari C.so Cavour n. 2 -70121 - Bari

Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti temi:

  • I motivi che hanno condotto all'emanazione delle direttive 2002/96/CE e 2003/108/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • Le principali prescrizioni delle Direttive;
  • Il D.Lgs. 151/2005 di recepimento e i decreti attuativi;

  • Il campo di applicazione della norma e le esclusioni;

  • I soggetti obbligati;

  • L'istituzione del sistema di raccolta, reimpiego, riciclaggio, recupero e smaltimento sicuro dei RAEE;  

  • Gli organi di vigilanza, indirizzo e coordinamento; 

  • L'articolazione degli obblighi di finanziamento del sistema;

  • I sistemi collettivi creati dalle imprese per adempiere agli obblighi di reimpiego, riciclaggio e recupero;

  • Gli obblighi di marcatura dei prodotti e di informazione ai centri di trattamento, ai consumatori e agli utilizzatori professionali;

  • Le modalità di iscrizione al Registro dei soggetti obbligati a finanziare il trattamento dei RAEE ("Registro dei produttori");

  • Le comunicazioni annuali sui prodotti immessi sul mercato e sui RAEE reimpiegati, riciclati e recuperati;

  • Le garanzie finanziarie da prestare per l'immissione sul mercato dei prodotti;

  • Gli obblighi dei Comuni;

  • I decreti attuativi sul Registro dei produttori e sulle modalità di gestione dei RAEE da parte del sistema distributivo;

  • Il rapporto tra la disciplina dei RAEE e il Codice dell'Ambiente;

  • Le criticità e le possibili soluzioni. 

Il seminario sarà caratterizzato da un'impostazione operativa orientata a favorire l'assolvimento degli obblighi da parte delle imprese che producono, importano e commercializzano le apparecchiature elettriche ed elettroniche e ad evitare le pesanti sanzioni previste per l'inosservanza degli stessi. Sarà riservato ampio spazio all'analisi delle problematiche proposte dai partecipanti.

Oggetto del seminario.  Si intende agevolare la comprensione del quadro normativo in tema, insieme agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 151/2005, e di consentire alle imprese, ai Comuni nonché ai soggetti incaricati della raccolta dei RAEE di individuare le concrete modalità di adempimento dei diversi obblighi.

I destinatari. Il seminario si rivolge ai funzionari e ai tecnici delle amministrazioni pubbliche, ad ogni altra autorità con funzioni di controllo in materia, agli operatori del settore, ai consulenti, ai responsabili aziendali della funzione ambiente.

Il docente. Paolo Pipere, responsabile del Servizio Ambiente e Innovazione organizzativa della Camera di Commercio di Milano e autore del volume "Produzione e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche" edito da Hyper, è noto per una profonda conoscenza della materia, testimoniata da una importante produzione editoriale in tema oltre che da una quotidiana esperienza di assistenza alle imprese.

Modalità di iscrizione. Il Seminario è a numero chiuso. Compilare e inviare via fax al n. 041.985730 della Segreteria Organizzativa la scheda d'iscrizione inserita nell'invito allegato per assicurarsi uno dei posti a disposizione entro e non oltre venerdì 6 luglio 2007. 
Verrà inviata una conferma di partecipazione a seguito della quale sarà possibile procedere al pagamento, cui seguirà regolare fattura.

Referente per informazioni: Dott.ssa Karin Paoletti


Segreteria Organizzativa

Hyper srl - Via Degan 12
30172 - Mestre Venezia - Italy
Numero verde 800939492 Ph. +39.041976896 fx +39.041985730

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *