Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2007

Solidaria onlus: adozione a distanza

Solidaria è un'associazione laica e senza scopi di lucro, nata dall'iniziativa di volontari e di operatori sociali che, in un ideale di condivisione e di compartecipazione, hanno unito le loro capacità, le loro esperienze e le loro professionalità a favore degli ultimi.


Solidaria è una sfida all'idea che la povertà in cui vivono milioni di persone sia un fatto con il quale convivere.
Solidaria ritiene che la povertà sia il frutto di meccanismi di negazione dei diritti fondamentali e delle risorse ai gruppi più vulnerabili.

Solidaria ritiene che lo sviluppo debba iniziare dalla condizione giovanile per poi allargarsi alla famiglia e alla comunità, fornendo ai beneficiari gli strumenti per la loro crescita autonoma, nel rispetto della cultura e della tradizione locale.


Solidaria persegue lo scopo di sostenere progetti di sviluppo nei paesi più poveri del mondo. Gli interventi vengono attuati in collaborazione con associazioni locali o gruppi missionari.

Sostegno a distanza


Solidaria realizza i propri programmi attraverso l'adozione a distanza, una forma di solidarietà che consente ad un minore di accedere all'istruzione scolastica, all'alimentazione e all'assistenza sanitaria, continuando a vivere secondo le tradizioni e la cultura locali.
I benefici di tale forma di solidarietà non si limitano al minore sostenuto ma si trasmettono alla sua famiglia che viene in tal modo alleviata dalle spese scolastiche e alla comunità di appartenenza, a cui sono dedicati interventi rivolti all'autosviluppo.

L'impegno economico richiesto per garantire ad un minore istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria, è di 80 centesimi al giorno, 24 euro mensili.
Il sostenitore riceverà periodiche notizie che consentono di seguire sia il minore nella sua vita scolastica, sia le attività realizzate attraverso i contributi pervenuti.
Il sostegno a distanza è un impegno morale, non legale, che può essere interrotto in qualunque momento.

Perchè aderire
Perché consenti ad un bambino privo di mezzi, la possibilità di migliorare la propria vita altrimenti destinata alla sofferenza.
Perché aiutando un bambino, aiuti anche la sua famiglia.
Perché il tuo sostegno contribuirà alla crescita della comunità in cui il bambino vive attraverso la realizzazione di programmi di sviluppo locale.
L'adozione a distanza: strumento di sviluppo per un bambino
L'adozione a distanza è uno strumento importante per lo sviluppo di un bambino nel Terzo Mondo: grazie al sostegno a distanza può infatti frequentare la scuola, ricevere una corretta alimentazione e l'assistenza sanitaria, obiettivi questi spesso irraggiungibili a causa della mancanza delle risorse necessarie, ed avere la possibilità di un futuro migliore.
L'impegno di solidarietà si estende anche alla famiglia dell'assistito che, alleviata dalle spese, può provvedere ad altre necessità, come per esempio sfamare gli altri figli.

L'adozione a distanza: strumento di sviluppo per la comunità
L'adozione a distanza si pone come obiettivo non solo lo sviluppo di un bambino ma anche quello della comunità in cui egli vive: parte dei contributi versati vengono utilizzati per realizzare infrastrutture sociali come pozzi o corsi di formazione rivolti ai giovani e alle donne, allargando così i benefici ad un numero maggiore di persone.
L'adozione a distanza: strumento di conoscenza e di crescita
L'adozione a distanza consente di conoscere realtà e culture diverse e, tramite la corrispondenza ricevuta, di entrare in contatto con un mondo lontano con tradizioni differenti dalle nostre che possono aiutarci a percorrere la strade dell'amicizia e della solidarietà tra i popoli.

Oggi non è possibile ignorare la povertà in cui versano milioni di persone ed è dovere di tutti intervenire per sollevare il destino di chi è meno fortunato di noi.
Il sostegno a distanza è una goccia che alimenta il mare della solidarietà e contribuisce alla diminuzione della ineguaglianza tra Nord e Sud del mondo.

L'adozione a distanza è speciale perchè...
Ci consente di aiutare un bambino, una famiglia, una comunità senza sradicarli dal proprio ambiente di vita;
ci fa conoscere e avvicinare i problemi della povertà e le realtà dei Paesi Emergenti;
è un percorso di apertura verso l'altro;
è uno strumento di educazione multiculturale;
è un gesto di coindivisione;
è un impegno costante;
ci chiama ad essere protagonisti attivi del gesto solidale e a impegnarci in prima persona;
ci aiuta ad acquisire una mentalità nuovo, uno stile di vita diverso che non conosce confini;
ci stimola ad un nuovo atteggiamento critico verso il consumismo e attento agli sprechi del superfluo;
ci educa alla corresponsabilità mondiale, a non dimenticare mai la presenza dell'altro;
diventa apertura all'altro, attenzione ai suoi bisogni, condivisione in spirito di totale gratuità.

Dal libro di Serena Gaiani, il "Trenino della Solidarietà"


Solidaria Onlus
Via Molteni, 2/1 sc b
16151 Genova - Italy
Tel:  +39 010 8602531 Fax: +39 010 8602966
e-mail: info@solidaria.org
www.solidaria.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *