Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2007

Stasera anteprima teatrale a Festambientesud

un anticipo di FestambienteSud con il grande teatro
STASERA A MONTE SANT'ANGELO IL TEATRO PUBBLICO PUGLIESE PRESENTA UMBERTO BINETTI CON IL SUO "UN PADRE PASSAPORTO". DOMANI L'APERTURA UFFICIALE


Si parla il linguaggio del teatro civile, interprete della denuncia sociale di fenomeni nascosti che l'arte punta a portare all'attenzione del grande pubblico. Questo grande impegno, che FestambienteSud ha voluto assumere per il 2007, lanciando la prima edizione del Festival di Teatro Civile, trova conferma nell'anteprima al festival, che si terrà domani, 24 luglio, a Monte Sant'Angelo, di Zaccaria Gallo, portato in scena da Umberto Binetti che ne cura anche la regia.

Il Binetti attore, sociologo "prestato" al teatro da oltre trent'anni, si dedica al sociale e al teatro di ricerca, realizzando stage di formazione teatrale e regie in tutta Italia.
Impegnato attivamente sulle tematiche della integrazione multietnica individua nel testo poetico dell'autore il codice su cui costruire la messa in scena di Un padre passaporto. l'opera si arricchisce di un contributo musicale che connota e supporta il testo. Sul palco i musicisti Daniele Abbinante, Andrea Gallo, Vittorio Gallo, Stefania Ladisa, Adolfo La Volpe interpreti delle musiche .

Da anni impegnati in progetti di ricerca musicale ed etnica, si uniscono al progetto di Un padre passaporto divenendone, nel lavoro di creazione, assoluti co protagonisti con la realizzazione di musiche inedite che rappresenteranno uno degli elementi fondamentali nel compimento finale dell'opera artistica.
FestambienteSud aprirà ufficialmente il programma del Festival di Teatro civile con ll'anteprima nazionale Ultra di Edgarluve, alle ore 21 del 25 luglio presso il chiostro delle clarisse di Monte Sant'Angelo (FG), a cui seguirà La Pecora Nera di Ascanio Celestini, stessa location, alle ore 22.30.

Un accenno particolare lo merita anche Il Triangolo degli Schiavi, di Ulderico Pesce, che debutta per il centro sud a FestambienteSud. Un'analisi puntuale della condizione dei "nuovi schiavi", che ha anticipato cronologicamente certa stampa che ha riportato all'attenzione generale il problema del caporalato nel Sud.

"Ringrazio Medici senza Frontiera e il gruppo musicale Tetes de Bois per l'opportunità che mi hanno offerto a settembre 2006, prima che scoppiasse il caso dei lavoratori clandestini grazie all'Espresso, la possibilità di passare un po' di tempo con gli immigrati che d'estate affollano i campi di pomodoro in Puglia dove più volte sono tornato" si legge nelle note di regia di Pesce, che continua "E' stata una delle esperienze più importanti della mia vita, ho assistito a scene terribili, non avevo mai visto maltrattare in quel modo uomini, donne e bambini. Non avevo mai visto vivere 30 persone in una baracca di 30 metri quadrati senza acqua, senza elettricità e senza gas".

Un'esperienza che, mediata e pertanto amplificata dalla membrana del palcoscenico, non mancherà di segnare e coinvolgere il pubblico del sud, da sempre attento alle tematiche del sociale.

FESTAMBIENTE SUD - Manifestazione Nazionale di Legambiente per il Sud Italia
25-29 luglio 2007 Monte Sant'Angelo (FG) Ingresso Gratuito. Per informazioni: www.festambientesud.it

Per Informazioni
Ufficio Stampa
Mariapia Ebreo
tel. 3492925801
ufficiostampa@festambientesud.it

24-07-2007

Da: Legambiente Salcuni <f.salcuni@mail.legambiente.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *