Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2007

Strade a rischio, ormai è una strage. Ministro Bianchi: "Servono pene più severe"

Strade a rischio, ormai è una strage.

Bianchi: "Servono pene più severe"

Il ministro dei Trasporti: "Quest'anno 5.500 persone sono morte"
Multe più alte per chi guida ubriaco e arresto se provoca incidenti"

La proposta di un pm: omicidio volontario per chi guida alterato


 Strade a rischio, ormai è una strage Bianchi: ROMA - Una strage. Solo quest'anno 5.500 persone hanno perso la vita sulle strade. "E' una vera e propria emergenza a cui rispondere con pene più severe e arresto obbligatorio". Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi snocciola le cifre e rilancia il provvedimento che dovrebbe inasprire le pene agli automobilisti che si mettono al volante in stato di ebbrezza. "Chi sarà sorpreso in auto ubriaco - spiega il ministro - rischierà multe dai 500 ai 2.000 euro, sospensione della patente da tre mesi ad un anno, arresto e carcere se provoca un incidente".

"Con il collega agli Interni - annuncia Bianchi - concorderemo un rafforzamento dei controlli. Entro dicembre dovremmo arrivare a un milione di test alcolometrici. Anche se saranno comunque 4-5 volte inferiori rispetto agli altri Paesi europei, con il nuovo piano i controlli saranno raddoppiati".

Dieci in tutto le proposte di legge (oltre al provvedimento del governo approvato alla Camera ed ora all'esame del Senato) che in Parlamento affrontano le questioni legate alla sicurezza stradale: 6 del centrosinistra e quattro del centrodestra. Tra queste quelle di chi chiede la nascita dell'Agenzia per la sicurezza stradale, che potrebbe essere finanziata aumentando del 3% le multe per le infrazioni alle norme del codice della strada.

"Dopo gli incidenti mortali di questi giorni sulle strade, serve davvero tolleranza zero. Bisogna quindi aumentare i controlli sulle strade e approvare subito anche al Senato le norme molto più dure contro chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, come già fatto dalla Camera" dice Fabris che dell'Agenzia è uno dei sostenitori. Mentre il forzista Raffaele Costa chiede la chiusura delle discoteche "ad un'ora adeguata ad impedire gli eccessi nei consumi delle bevande alcoliche".

Infine la proposta lanciata dal Pm di Bologna Valter Giovannini che nei giorni scorsi aveva suscitato qualche polemica per aver chiesto la cattura per omicidio volontario di un uomo ubriaco e drogato che uccise un altro automobilista: "Provocare un incidente mortale in condizioni del genere equivale ad un omicidio volontario perchè si è accettato il rischio di causare la morte altrui".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *