Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2007

SUSA OPEN MUSIC FESTIVAL


SUSA OPEN MUSIC FESTIVAL 2007. LE ARTI DEI SUONI

III EDIZIONE 29 Luglio - 10 Settembre

Dal 29 luglio al 10 settembre torna l'appuntamento con il Susa Open Music Festival, la rassegna musicale promossa e organizzata dalla Città di Susa con il sostegno e la collaborazione delle istituzioni piemontesi e di molte realtà locali. Con un calendario che unisce il jazz, la musica classica ed etnica, senza dimenticare i gusti di un pubblico più giovane, il Festival, giunto quest'anno alla terza edizione, conferma la sua vocazione di rassegna open, gratuita e aperta a 360° gradi sul panorama musicale di qualità.

Il successo e la partecipazione degli scorsi anni hanno consolidato l'impegno della Città e del suo direttore artistico Fulvio Albano nel rinnovamento dell'antica tradizione festivaliera di Susa, proponendo l'Open Festival come punto di riferimento per la vita culturale e artistica della Valle di Susa e del comprensorio alpino occidentale.

In un percorso articolato e aperto alle note e alle suggestioni di diverse espressioni musicali, il Susa Open Music Festival offre un cartellone di qualità con nomi noti e artisti emergenti, protagonisti di 11 appuntamenti nei luoghi storici della città: Piazza IV Novembre, meglio nota ai segusini come Piazza del Sole, Piazza della Repubblica, il Chiostro del Convento di San Francesco e la Cattedrale di San Giusto.

Partendo dalla musica classica, l'apertura del Festival spetta al Trio di tromboni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. I tre maestri Devid Ceste, Antonello Mazzucco, Fabio Sampò inaugurano il Susa Open domenica 29 luglio (Cattedrale di San Giusto, ore 21.00) interpretando un repertorio che spazia dai classici Mozart e Corelli ai più moderni Ronald Lo Presti e Frigyes Hidas. Prima assoluta giovedì 2 agosto (Cattedrale di San Giusto, ore 21.00) per la neonata Orchestra Sinfonica della Valsusa, frutto del lavoro dell'Associazione OrchesrtAzione che raccoglie musicisti residenti e/o impegnati musicalmente in Valle di Susa.

La musica dell'Ottocento dei Les Musiciens d'Hêlios segna invece l'inizio della collaborazione tra il Susa Open Music Festival e il Festival de Musique de Chambre de Briançon. Formazione originale, sviluppatasi attorno al violinista Noël Cabrita dos Santos, Les Musiciens d'Hêlios dedicano il concerto di venerdì 3 agosto (Chiostro di San Francesco, ore 21.00) ai grandi sestetti romantici: Dvorak e Brahms.

L'appuntamento con il jazz del Susa Open può vantare due nomi eccellenti in cartellone. Il primo è una vera star del jazz italiano, il grande Renato Sellani, una carriera lunghissima e prestigiosa, ricca di collaborazioni e riconoscimenti internazionali. Sarà in Piazza IV Novembre il 31 luglio con Giovanni Sanguineti al contrabbasso
e Giovanni Gullino alla batteria. Imperdibile per i cultori del genere e bella occasione di scoperta per i curiosi è il saxofonista contemporaneo Dave Glasser, accompagnato dall'Italian Sax Ensemble, protagonista della serata del 4 agosto (Piazza IV Novembre, ore 21.00).

Lo sguardo alle culture "altre" ha scelto per questa edizione i colori accesi e passionali del flamenco. Il ballerino Simon Besa torna in Italia per la terza volta con un nuovo spettacolo, "Tablao, una noche en el Sur de Andalucia", un meraviglioso viaggio immaginario alla ricerca del legame ancestrale con la Spagna e il suo flamenco. Al suo fianco, domenica 5 agosto (Piazza IV Novembre, ore 22.30), tre eccezionali ballerine, il chitarrista Pepe el Marquès e il cantante José Cortes.

Il concerto di punta per i più giovani e per tutti gli amanti del pop e dello Ska/Rocksteady è con Giuliano Palma & The Bluebeaters. Reduci dal successo di "Long Playing" e in tour per tutta l'estate con lo spettacolo che propone brani in anteprima dal nuovo attesissimo album che uscirà in settembre, si esibiranno mercoledì 1 agosto, in Piazza della Repubblica.

Anche quest'anno si rinnova il connubio del Susa Open Music Festival con Suoni Giovani. Il concorso per band e solisti emergenti, giunto alla terza edizione, dà appuntamento domenica 29 e lunedì 30 luglio nel piazzale della Birreria Excalibur per le fasi di selezione. La finale, come gli scorsi anni, verrà ospitata il 10 settembre all'interno del BierFestival Susa, la storica manifestazione che festeggia il suo ventennale.

Il Susa Open Music Festival chiude la sua terza edizione all'insegna di una collaborazione davvero prestigiosa con Settembre Musica, nella nuova versione 2007 MITO (Milano-Torino). L'omaggio settembrino a Domenico Scarlatti vede protagonista la lirica dell'ensemble padovano L'Arte dell'Arco con la farsetta in due parti La Dirindina, sabato 8 settembre (Cattedrale di San Giusto, ore 21.00).

::::: DOMENICA 29 luglio
Classica

Ore 21.00

Cattedrale di San Giusto

TRIO DI TROMBONI DELL'ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI

::::: DOMENICA 29 luglio
Rock-pop

Ore 22.00

Piazzale Birreria Excalibur

SUONI GIOVANI 2007

::::: LUNEDI' 30 luglio
Rock-pop

Ore 21.00

Piazzale Birreria Excalibur

SUONI GIOVANI 2007

::::: MARTEDI' 31 luglio
Jazz

Ore 21.00

Piazza IV Novembre

RENATO SELLANI TRIO

::::: MERCOLEDI' 1 agosto
Ska/Rocksteady

Ore 22.00

Piazza della Repubblica

GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS

::::: GIOVEDI' 2 agosto
Classica

Ore 21.00

Cattedrale di San Giusto

OrchestrAzione - ORCHESTRA SINFONICA DELLA VALSUSA

::::: VENERDI' 3 agosto
Classica

Ore 21.00

Chiostro di San Francesco

LES MUSICIENS D'HÊLIOS

::::: SABATO 4 agosto
Jazz

Ore 21.00

Piazza IV Novembre

DAVE GLASSER & THE ITALIAN SAX ENSEMBLE

::::: DOMENICA 5 agosto
Flamenco

Ore 22.30

Piazza IV Novembre

SIMON BESA

::::: SABATO 8 settembre
Lirica

Ore 21.00

Cattedrale di San Giusto

LA DIRINDINA. Intermezzo di DOMENICO SCARLATTI

::::: LUNEDI' 10 settembre
Rock-Pop

Ore 21.00

Palatenda BierFestival Susa

FINALE SUONI GIOVANI 2007




Il SUSA OPEN MUSIC FESTIVAL è un progetto realizzato dalla CITTà DI SUSA - Città di Charme

Ufficio IAT di Susa


  • Direttore artistico SUSA OPEN MUSIC FESTIVAL

FULVIO ALBANO

  • Direttore artistico Sezione SUONI GIOVANI

ALEX CONTE

  • Organizzazione

CITTà DI SUSA - Città di Charme

  • Ufficio Stampa

CONTESTO

  • Advertising

GRAFFIO

  • Logo
DEGIORGI ADV



L'INGRESSO A TUTTI GLI SPETTACOLI DEL SUSA OPEN MUSIC FESTIVAL E' GRATUITO

c o n t e s t o

Valeria Negro cell. 335 80 50 438

Donatella Rorro cell. 347 114 32 32


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *