Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2007

Tunnel ifa: centro di formazione per squadre di salvataggio

BALSTHAL, Svizzera, Non solo la Svizzera costruisce i tunnel più lunghi del mondo, ma intende anche offrire agli utenti il massimo della sicurezza: a Balsthal (SO) e Lungern (OW) esistono oggi impianti di esercitazione che consentono alle squadre di salvataggio di prepararsi nel modo migliore ad operare in infrastrutture stradali sotterranee.

    Per salvare vite umane e contrastare efficacemente gli incendi, i vigili del fuoco devono riuscire ad accedere in qualsiasi condizione a infrastrutture stradali sotterranee come tunnel, garage o tratte ferroviarie. I servizi di soccorso, quali i vigili del fuoco, gli operatori sanitari e le forze di polizia, devono pertanto seguire una formazione teorica approfondita e poter applicare quanto appreso su oggetti concreti in condizioni realistiche. Già nel 2000, in seguito al terribile incendio del tunnel del Monte Bianco e dell'autostrada dei Tauri, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha sollecitato la realizzazione di un tunnel per le esercitazioni dei servizi di soccorso.

    Oltre 1 000 metri di tunnel e cunicoli in cui esercitarsi

    Nell'estate del 2005 l'USTRA ha commissionato a Basellandschaftliche Gebäudeversicherung e Solothurnische Gebäudeversicherung, enti responsabili del Centro intercantonale per l'addestramento dei vigili del fuoco ifa, in partenariato con Gasser Felstechnik AG, la costruzione di due impianti di
esercitazione per servizi di soccorso a Balsthal (Soletta) e Lungern (Obwaldo) e l'organizzazione di corsi approfonditi per interventi in strutture sotterranee.

    A Lungern è attualmente in corso di realizzazione un cunicolo per esercitazioni antincendio nel massiccio del Brünig. A Balsthal sono iniziati i lavori per la costruzione di un tunnel stradale e ferroviario comprensivo di parcheggio sotterraneo. I due impianti costituiranno complessivamente un
labirinto di oltre 1 000 metri di lunghezza in cui sarà  possibile condurre esercitazioni di tutti i tipi in tutte le possibili situazioni di intervento in infrastrutture sotterranee, dagli incendi nei garage agli incidenti in
presenza di merci pericolose in tunnel stradali, ai deragliamenti in tunnel ferroviari, alle esplosioni in tratte ferroviarie sotterranee e in gallerie commerciali.

    Per produrre gli incendi, l'ifa applica una tecnica ecologica per cui il fuoco viene appiccato con gas propano a modelli in acciaio di automobili, automezzi pesanti, autobus e vagoni ferroviari; l'area di addestramento viene portata a 400degrees Celsius. Mentre le fiamme e la temperatura sono reali,
per riprodurre il fumo viene utilizzato un prodotto non tossico per esercitazioni. Si riducono così al minimo i rischi per la salute degli operatori e i danni ambientali, e al tempo stesso la temperatura, la cortina fumogena e il grado di difficoltà possono essere regolati rigorosamente, in modo da mettere a dura prova gli operatori senza oltrepassare i limiti.

    Un centro di competenza nel cuore dell'Europa

    A Lungern i test dovrebbero iniziare nel 2008, a Balsthal nel 2009. Nei primi due anni l'ifa si occuperà prevalentemente della formazione dei vigili del fuoco svizzeri preposti ai soccorsi in gallerie stradali e ferroviarie, restando a  disposizione di operatori sanitari, forze di polizia e altri enti
di soccorso. A medio termine l'ifa prevede di ospitare vigili del fuoco provenienti da tutta Europa.

    Gli impianti di esercitazione di Balsthal e Lungern costeranno circa 35 milioni di franchi svizzeri e saranno finanziati dalla Confederazione. Gli indumenti, i dispositivi di protezione respiratoria, il vitto e l'alloggio saranno messi a disposizione dall'ifa a Balsthal e da Gasser Felstechnik AG a
Lungern.


    Interlocutore:
    ifa tunnel
    Direttore Urs Kummer
    Industriezone Klus
    4710 Balsthal/Svizzera
    Tel +41-62-386-77-04
    Fax +41-62-386-77-01
    contact@ifa-tunnel.ch
    www.ifa-tunnel.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *