Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2007

Unionmaceri: appello del settore recupero carta al Governo

COMUNICATO STAMPA

Oltre 100 operatori del settore sottoscrivono un documento con richieste all’Esecutivo di regole applicabili per un mercato più efficiente


Recupero carta: appello del settore al Governo

Roma, 4.07.2007 - Unionmaceri, l’Associazione nazionale delle imprese di recupero della carta di Confindustria, ha sottoscritto insieme alle aziende del settore un “manifesto” pubblico per chiedere al Governo e al Parlamento la definizione di una normativa che limiti l’intervento pubblico sul mercato dei rifiuti recuperabili e fornisca riferimenti legislativi chiari ed applicabili per la definizione di rifiuto e di materiali ottenuti dal recupero.
 
Un importante passo in avanti è stato fatto grazie alle Commissioni Ambiente di Camera e Senato che, in questi giorni, hanno espresso il proprio parere sul decreto correttivo del Testo Unico Ambientale (attualmente in vigore) affermando, in tema di assimilazione, rilevanti principi di apertura del mercato, responsabilizzazione delle imprese produttrici di rifiuti, promozione del recupero. Principi che Unionmaceri auspica vengano recepiti nella riscrittura del provvedimento da parte del Governo.



Il mercato del macero sta oggi subendo una trasformazione radicale che rischia di compromettere la “tenuta” dell’intero sistema del recupero della carta e del cartone.

Si continuano a finanziare con i soldi dei cittadini centri di recupero pubblici senza una seria programmazione e in presenza di piattaforme di recupero private attive già da tempo.

 
“I costi sociali delle numerose aziende municipalizzate, S.p.A. pubbliche, Consorzi d’ambito”, dichiara Corrado Scapino, Presidente di Unionmaceri, “hanno raggiunto livelli paradossali senza riscontri in Europa. La mancanza di trasparenza e l’assenza di condizioni eque per un confronto concorrenziale tra pubblico e privato sta portando il sistema a sfuggire ad ogni controllo. A pagare i costi di questo sistema tutt’altro che virtuoso sono i cittadini che, come famiglie, vedono di anno in anno aumentare la tassa/tariffa a copertura delle diseconomie della gestione pubblica e, come consumatori, sono soggetti al contributo CONAI al momento dell’acquisto dei prodotti”.
 
E’, inoltre, a serio rischio la competitività per le aziende del recupero, soggette oggi a una doppia pressione: se da una parte, infatti, si vedono sottrarre dall’ente pubblico quote di un mercato (quello dei servizi di raccolta) libero per tradizione, dall’altra, sono tenute a consegnare al CONAI/COMIECO la gran parte dei materiali gestiti in convenzione (imballaggi cellulosici e carta grafica) a un prezzo predefinito che sovente non è in linea con il valore registrato sul libero mercato. Ai problemi evidenziati si sono aggiunte negli ultimi mesi iniziative degli organi di controllo, al di là dei giustificati interventi volti ad impedire abusi, dovute in alcuni casi a normative inapplicabili. Ciò ha rischiato di determinare il blocco nelle esportazioni di macero e, a cascata, della raccolta differenziata della carta: solo il senso di responsabilità degli operatori ha impedito conseguenze disastrose nel sistema di gestione dei rifiuti e nell’approvvigionamento dell’industria nazionale.


Marco Catino
Responsabile Ufficio Stampa - FISE
Federazione Imprese di Servizi
via del Poggio Laurentino, 11 - 00144, Roma
tel. 06-9969579; fax 06-5919955
347-9569564

m.catino@fise.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *