Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2007

Venerdi' Pomino - Rufina (Fi): omaggio alla tomba di Ave Ninchi



Comunicato  Stampa

 

 

 

 

 VENERDÌ 13 LUGLIO ALLE 11,30 AL CIMITERO DI POMINO (Rufina – Firenze)

 

OMAGGIO ALLA TOMBA DELL'ATTRICE AVE NINCHI

NEL 10° ANNIVERSARIO DELLA MORTE

ALLA PRESENZA DELLA FIGLIA E AUTORITA'

 

Premio alla memoria nel IX Festival nazionale  del Cinema, Teatro, Televisione

 

Un omaggio floreale alla tomba di una delle ultime grandi attrici italiane, Ave Ninchi, nel cimitero di Pomino (Rufina - Firenze). Lo porteranno venerdì 13 luglio alle 11,30, il Sindaco del comune di Villa Basilica, e la figlia dell'attrice, Marina Ninchi.

Nel decimo anno della sua scomparsa, infatti, la IX edizione del Festival nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica, in provincia di Lucca, in programma dal 12 al 14 luglio, ha deciso di omaggiare questa grande attrice italiana con il premio alla memoria, che sarà ritirato dalla figlia Marina Ninchi, anche lei attrice di successo.

 

Premiati anche Renzo Montagnani, anche per lui nel decimo anniversario della morte, e Nino Manfredi. Per una mattina dunque, venerdì prossimo, il festival si trasferirà in provincia di Firenze per un dovuto omaggio floreale ad Ave Ninchi.

 

Prevista la presenza delle autorità locali.

 

Ave Ninchi a Pomino viveva per diversi mesi all'anno, ogni qualvolta finiva di girare un film o una tournee teatrale o uno spettacolo televisivo, in quanto era molto legata a questa frazione del comune di Rufina, in provincia di Firenze.

 

Era talmente legata a questa popolazione che ogni qualvolta vi tornava faceva pervenire in comune un assegno per le famiglie più bisognose, come ha confermato Luciano Martelli, testimone diretto di questi fatti tramite il padre, dipendente comunale, a cui Ave Ninchi richiedeva l'elenco delle famiglie che versavano in difficoltà.

 

Un grande esempio di umanità che si aggiunge alle grandi doti artistiche




Festival Villa Basilica - Ufficio Stampa <press@festivalvillabasilica.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *