Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2007

Viaggio Musicale in Valchiavenna - Festival musicale estate 2007


2° appuntamento - venerdì 6 luglio, Prata Camportaccio
Prata, Crotti ore 21
In caso di mal tempo, interno Toorc
Chiahru Kubo, soprano
Christian Schmitz, pianoforte
Food music: musiche ispirate al cibo di Mozart, Rossini, Bernstein

"Che sapore ha la musica? " è il tema che caratterizzerà la seconda serata della rassegna musicale Viaggio Musicale in Valchiavenna.
Il progetto Food music si propone di esplorare un ambito molto particolare, quello cioè che vede la musica e il cibo interagire sul pentagramma. Attingendo a un repertorio raro quanto inesplorato, gli artisti delineano alcuni gustosi percorsi, che vedono coinvolti il pianoforte e la voce. Partendo da brani pianistici di Rossini - i deliziosi Mendiants appartengono al suo ultimo periodo creativo - viene indagato un repertorio vocale che da un Ottocento semiserio spazia fino al Novecento esilarante della Bonne Cuisine di Leonard Bernstein, raccolta i cui testi sono autentiche ricette. I passaggi sono rappresentati da brani godibilissimi che trattano momenti di varia convivialità. Ecco allora il bizzarro inno alla Polenta di Luigi Denza (indimenticabile autore di Funiculì-Funiculà), con tanto di coro ieratico nel ritornello, o ancora il delizioso quanto incredibile inno ai leccalecca di Kathleen Blair (Lollypops).
Non poteva esserci luogo migliore per questa serata se non i caratteristici crotti di Prata Camportaccio: un connubio che contribuisce a diffondere nella cultura locale e non solo le potenzialità e le ricchezze che i crotti costituiscono, contribuendo a delineare una comunicazione mirata ad un turismo tematico compatibile sia con l'ambiente che con le comunità insediate.

PROGRAMMA:

GIOACHINO ROSSINI
da Quatre mendiants Me voilà - Bonjour Madame (Les figues sèches)
Minuit sonne - Bon soir Madame (Les amandes)
Due brani tratti una raccolta della maturità del grande operista. Ognuno di essi è dedicato a un diverso tipo di frutta secca.

LUIGI DENZA
Canzone della Polenta
Impensabile inno dedicato alla polenta dall'indimenticato autore di Funiculì Funiculà.

LEONARD BERNSTEIN
La Bonne Cuisine Plum Pudding
Queues de Boeuf
Tavouk gueunkis
Civet à tout vitesse
Questa raccolta del 1949 è tratta da uno dei primi 'ricettari scientifici' pubblicato da Emile Dumont nel 1889.

MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Girotondo dei golosi
Bizzarra poesia mangereccia dedicata alla 'Lega dei Golosi' del Giornalino della Domenica, la famosa rivista di fumetti dell'Italia del primo Novecento.

DOMENICO FIRPO
Le fragole di Arenzano
Valzer lento dedicato con inusuale trasporto ai frutti rossi che hanno reso nota la cittadina ligure.

KATHLEEN BLAIR
Lollypops, a gleeful song
Canzone 'à la Shirley Temple' dedicata nel 1925 ai leccalecca, che proprio in quegli anni si stavano diffondendo in tutto l'occidente (i'invenzione dei Dum-Dum Lollypops, all'epoca arcinoti, risale al 1924).

Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Compagnia del Toorc di Prata Camportaccio

Informazioni:
Consorzio Turistico Valchiavenna
Via C. Chiavennaschi , 11- 23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485 - Fax +39 0343 37361
e-mail: consorzioturistico@valchiavenna.com
www.valchiavenna.com
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *