Cerca nel blog

venerdì 31 agosto 2007

CACCIA, MANIFESTAZIONE DOPPIETTE A PALERMO. WWF LIPU E LAV: FANNO BENE A PASSEGGIARE INVECE CHE SPARARE

WWF                        LIPU                          LAV
----------------------------------------------------------
Comunicato stampa del 31 agosto 2007
----------------------------------------------------------


CACCIA, MANIFESTAZIONE DELLE  DOPPIETTE A PALERMO

WWF, LIPU E LAV: FANNO BENE A PASSEGGIARE IN STRADA
INVECE CHE ANDARE A CACCIA! PERCHE' NON LO FANNO
PER L'INTERA STAGIONE VENATORIA?

Domani sabato 1 settembre le Associazioni venatorie hanno indetto a Palermo una manifestazione contro la sospensione della caccia, in viale della Regione Siciliana sede dell'Assessorato regionale all'Agricoltura. Anna Schiro' (Wwf),  Nino Provenza (Lipu) ed Ennio Bonfanti (Lav) hanno in proposito  dichiarato: ''Fanno bene i cacciatori siciliani a passeggiare in viale della Regione Siciliana a Palermo: e' una buona alternativa alle battute di caccia! Invece di sparare a conigli, merli e tortore, per i cacciatori - e la residua fauna scampata alle fiamme - e' sicuramente piu' salutare fare quattro passi a Palermo, ancora vuota di gran parte dei propri abitanti, con tanti turisti provenienti anche dagli altri Paesi europei dove le norme venatorie sono di gran lunga piu' restrittive rispetto a quelle emanate dalla Regione Siciliana e bloccate dal Tribunale Amministrativo Regionale''.

Wwf, Lipu e Lav ritengono che quest'attività di passeggio potrebbe benissimo continuare sino a gennaio (data di chiusura della stagione venatoria), in maniera da poter consentire agli uccelli migratori di proseguire indenni il loro lungo viaggio verso i paesi di svernamento ed a quelli stanziali di trovare rifugio nelle aree non colpite dagli incendi che hanno devastato l'ambiente dell'Isola. Le Associazioni ambientaliste ed animaliste siciliane, inoltre, auspicano che i competenti Organi di vigilanza e le Forze dell'Ordine si attivino con adeguati servizi di controllo e prevenzione, affinche' venga garantita sull'intero territorio regionale la piena esecuzione del decreto del T.A.R. che sospende qualsiasi forma di caccia in Sicilia, non fosse altro perche' l'abusivo esercizio della caccia costituirebbe grave danneggiamento del ''patrimonio indisponibile dello Stato'' costituito dalla fauna.

''Da anni in Sicilia, di fronte ad un costante appiattimento su posizioni venatorie estreme dell'Amministrazione regionale, il mondo ambientalista e - in generale - i cittadini di buonsenso che amano la Natura devono invocare un intervento della Magistratura e dei Tribunali - concludono Schiro', Provenza e Bonfanti - per garantire un minimo di tutela agli animali selvatici, riconducendo alla legalita' politiche regionali troppo attente al peso elettorale dei fucili (una minoranza in costante declino ma da sempre corteggiata dalla politica) piuttosto che all'esigenza di conservare la biodiversita'.  Il Calendario Venatorio e' assolutamente illegittimo per le numerose e gravi violazioni delle normative regionali, statali e comunitarie sulla tutela della fauna e che ha ricevuto pesanti critiche anche dall'Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS)''.


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Uffici Stampa:
WWF 091583040 - LIPU  3387677326  -  LAV  3332210604 www.lavsicilia.it
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *