Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2007

Automobile preferita al bus dall'80% degli italiani

I dati arrivano da un'indagine commissionata da Direct Line all'istituto
di ricerche Nextplora, realizzata su un campione di oltre 1.200 persone

Meglio l'automobile che il bus. Lo dicono 8 italiani su 10




In tutta Italia l'auto continua a essere il mezzo di trasporto di gran lunga più utilizzato. Nonostante le continue campagne di sensibilizzazione verso un uso più responsabile dei mezzi di trasporto, pare che gli italiani non riescano proprio a rinunciare alla loro auto. Da un'indagine commissionata da Direct Line all'istituto di ricerche Nextplora, realizzata su un campione di oltre 1.200 individui, emerge infatti che 8 italiani su 10 scelgono l'auto per i propri spostamenti sia per il lavoro che per il tempo libero.

Solo il 39% degli italiani utilizza i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi in città, il 25% dichiara di spostarsi a piedi ma ben l'84% preferisce spostarsi in automobile. L'auto risulta essere anche il principale mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere il posto di lavoro: ben il 74% degli italiani ogni mattina utilizza la propria vettura; pochi quelli che dichiarano di utilizzare i mezzi pubblici (21%); ancor meno (9%) quelli che preferiscono spostarsi a piedi. Per quanto riguarda gli spostamenti nel tempo libero, l'auto continua ad essere il mezzo di trasporto preferito (84%) seguito dalla bicicletta (30%). Il 26% degli italiani preferisce spostarsi a piedi e solo il 20% utilizza infine i mezzi di trasporto.

L'uso preferenziale dell'auto risulta inoltre interessare in modo trasversale le diverse fasce d'età: gli italiani dai 18 ai 64 anni scelgono di spostarsi in auto. Rilevante anche il dato relativo alla frequenza di utilizzo: ben l'82% degli italiani dichiara di utilizzare l'auto per i suoi spostamenti più volte in una settimana.
Ma c'è chi ci batte: in alcune città del Regno Unito dove quasi il 90% dei lavoratori si reca al lavoro con la propria vettura (indagine realizzata da Kelly Services, multinazionale operante nei servizi per le risorse umane).

fonte: www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *