Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2007

Cipsi: Convegno internazionale: "L'AFRICA IN PIEDI, DALLE RADICI IL FUTURO", Ancona, 28 ­ 30 settembre 2007


Convegno internazionale: "L'AFRICA IN PIEDI, DALLE RADICI IL FUTURO", Ancona, 28 – 30 settembre 2007

CARLO PESARESI (ASSESSORE PROVINCIA ANCONA): "Aprire un percorso nuovo nell’impegno a favore del continente africano".

EUGENIO MELANDRI: "Dobbiamo smettere di parlare noi di Africa e cominciare a permettere che sia l'Africa a parlarci".

GUIDO BARBERA (CIPSI): "Creare reti e relazioni tra gruppi di società civile africani e degli altri continenti".

Al convegno partecipano: Alex Zanotelli, Jacqueline Ki-Zerbo, Djibtril Tamsir Nane, e alcuni rappresentanti della società civile di Rep. Dem. Congo, Guinea Camerun, Sierra Leone, Burundi, Ruanda, Zimbabwe. Kenia, Togo, Benin, Senegal, Tanzania.


Roma, 25 settembre 2007 –  L'AFRICA IN PIEDI, DALLE RADICI IL FUTURO” è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà ad Ancona dal 28 al 30 settembre, organizzato da Chiama l’Africa, Cipsi, Provincia di Ancona, in occasione della Settimana della Pace, insieme a Cipsi, Agesci, Beati i costruttori di pace, Noi ragazzi del mondo, con il patrocinio di Comune di Ancona e Regione Marche.

 

CARLO PESARESI, Assessore della Solidarietà e Pace della Provincia di Ancona ha dichiarato: " Il Convegno Internazionale che si apre il prossimo 28 settembre ad Ancona assume per la nostra Provincia una duplice valenza. Sul piano della cooperazione vuole aprire un percorso nuovo nell’impegno a favore del continente africano, in cui la nostra comunità è chiamata ad ascoltare gli esponenti della rete della società civile africana, più che ad assumere una propria unilaterale visione che, spesso, si è rivelata nei fatti meramente paternalistica. Sul fronte della mobilitazione e delle attività in vista dell’ONU dei popoli di Perugia, il Convegno darà il via alla “Settimana della pace” nella Provincia di Ancona che si terrà dall’1 al 4 ottobre. Grazie all’impegno di 16 comuni del territorio provinciale, gli ospiti africani verranno coinvolti in vari incontri ed iniziative con i cittadini, con gli studenti e con il mondo del lavoro. L’iniziativa si concluderà il 4 ottobre con il consiglio regionale e provinciale congiunto, dove si incontreranno i rappresentanti dei popoli “adottati” dagli Enti Locali delle Marche, per sancire un impegno comune nell’affermazione della pace, della giustizia e del rispetto per i diritti umani".

 

Eugenio Melandri, coordinatore nazionale di Chiama l'Africa, nel presentare il convegno ha dichiarato: "Le ultime polemiche sulla presenza di cittadini immigrati nel nostro paese manifestano che la nostra è una società che diviene sempre più intollerante e vive le convulsioni della paura e della decadenza. Pretendiamo che il mondo sia fatto a nostra immagine, e soprattutto di salvaguardare i nostri interessi anche a discapito di quelli degli altri. Proprio per questo abbiamo bisogno di scoprire gli altri. Dobbiamo smettere di parlare noi di Africa e cominciare a permettere che sia l'Africa a parlarci. Dobbiamo smettere di aiutare l'Africa e creare invece le condizioni affinchè l'Africa realizzi se stessa in pienezza. Non è l'Africa ad avere bisogno di noi, siamo noi ad avere bisogno di lei per ricominciare a dare il giusto peso alla vita e alle cose. Qualsiasi tipo di cooperazione che non tenga conto di questo condanna se stessa al paternalismo e all'inutilità".

Guido Barbera, presidente del CIPSI - coordinamento di oltre 40 associazioni di solidarietà internazionale- ha aggiunto: "L'Africa c'è: vogliamo
costruire reti di relazioni internazionali per una cooperazione reciproca, per accompagnare in modo solidale i processi di riconciliazione  portati avanti soprattutto dai giovani, con l'obiettivo di favorire la vicinanza e la collaborazione con i movimenti che si impegnano in tanti paesi  nella difesa dei diritti umani e della democrazia. Ma soprattutto per creare  reti e relazioni tra gruppi di società civile africani e degli altri continenti.

Al convegno partecipano: Alex Zanotelli, Jacqueline Ki-Zerbo, Djibtril Tamsir Nane, e alcuni rappresentanti della società civile di Rep. Dem. Congo, Guinea Camerun, Sierra Leone, Burundi, Ruanda, Zimbabwe. Kenia, Togo, Benin, Senegal, Tanzania.
Domenica 30 settembre si svolgerà un’Assemblea
con gli africani che partecipano al Convegno e rappresentanti europei, asiatici, latino-americani, per costruire una rete di relazioni organizzate per la pace e i diritti: “In rete per un modo diverso”.

Per partecipare e per informazioni: info@chiamafrica.it <mailto:info@chiamafrica.it> - tel. 06.5414894.
E’ necessario far pervenire la scheda di partecipazione (scaricare dal sito www.chiamafrica.it).
 
Ufficio Stampa: Nicola Perrone,
CIPSI - Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale –

Tel.   +39/06/54.15.730 - cell. 329.0810937 - E-mail: ufficiostampa@cipsi.it <mailto:ufficiostampa@cipsi.it>  -  www.cipsi.it <http://www.cipsi.it/>  

PROGRAMMA

venerdì 28 settembre 0re 18.00

PROLOGO

Saluti delle autorità

Jaqueline Ki Zerbo

L'Africa di Joseph: ricordando lo storico Ki-Zerbo

P. Alex Zanotelli

La Mia Africa tra contraddizioni e speranze

Djibril Tamsir NIANE

Volevano un'altra Africa: Le grandi figure africane e il loro sogno di un'Africa diversa


21.  Concerto
Foly du Burkina

sabato 29 settembre ore 09.00

A. NEL PASSATO IL FUTURO

Jaqueline Ki-Zerbo

L'Africa delle donne tra storia e futuro

Djibril Tamsir NIANE
Il perché dei conflitti. Necessità e forme di riconciliazione


B. IERI OGGI DOMANI

Rep. Dem. del Congo: 50 anni per arrivare alle elezioni

Rigobert Minani

Burundi: il futuro sulle colline

Petronilla Kibwa

Ruanda: se la morte non vince    

Laurien Ntenzimana

Sierra Leone: rinasce la terra della libertà

Maria Kamara

Tanzania: l'eredità di Nyerere

Godrfey Msumonge

Zimbabwe: la lotta per la democrazia

Elias Mudzuri


C. TRA LOTTA E SPERANZA

Tavola rotonda con:

Pierre Kabeza

(RDC – insegnate sindacalista),
Abel Gbetoenonmon

(Benin – giornalista),
Mamadou Lamine Bah

(Guinea – giornalista),
Adelaide Magombe Dona

(Burundi del centro giovani di Kamenge)

Guilaine Mbolo Akond

Nnanga Mbarca Minique

(Cameroun – dell'associazione dei bambini lavoratori)
Tre giovani di Congo Ruanda e

Burundi

21.00; LE SCIMMIE VERDI
Pièce teatrale di Daniele Barbieri
e Hamid Barole Abdu


Domenica 30 settembre 09.00
IN RETE PER UN MONDO DIVERSO

Assemblea con gli africani che
hanno partecipato al Convegno e
rappresentanti europei, asiatici,
latino-americani, per costruire una
rete di relazioni organizzate per
la pace e i diritti. Partecipa inoltre
 
Edward Oyugi
(Kenia - Social Development Forum)



  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *