Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2007

Convince a tavola, il gusto per la tradizione di Astrid

ASSOCIAZIONE NO-PROFIT ASTRID IL GUSTO PER LA TRADIZIONE


Marano di Isera
- E' oramai  mezzanotte inoltrata, quando viene servito un gelato al "vino moscato" de  Tarczal, opera della grande creatività e professionalità del "mastro  gelataio" Corrado Sanelli di Salsomaggiore (Parma). E' il dessert che  sancisce la fine della serata enogastronomica "A tavola con i nobili sapori  della tipicità della Valle di Ledro" organizzata dallo chef Claudio Pregl presso  l'azienda de Tarczal.    


Convince a tavola, nella convivialità tipica  trentina, "il gusto per la tradizione", proposto da questo giovane chef  locale, cresciuto nella cucina del ristorante di famiglia (il ristorante  Santa Lucia da "Fritz" di Bezzecca), attento "interprete" delle ricette  tipiche della regione. Una tradizione, che ha portato nei piatti dei commensali  presenti, un classico primo piatto: i canerderli al radicchio su una fonduta di  formaggio di malga, accompagnati nel bicchiere da quel vino autoctono dal colore  rosso rubino, di "casa" che risponde al nome di Marzemino Superiore Trentino  Doc. Un abbinamento ideale, che si è "sposato idealmente" anche con i  funghi porcini e finferli con salsa di porcini.

Poi un crescendo di portate (carpaccio di carne salada  e salumi tipici, carne salada tradizionale, capriolo in salmì fino ad  arrivare ad una tortina di farina gialla di Storo con crema allo zabaione) e  abbinamenti di vino scelti con cura, nella cantina de Tarczal: Pinot  Bianco, Pragiara, Cabernet Franc, Moscato Giallo, Grappa di Marzemino,  ecc.   

In cucina ad affiancare Claudio Pregl, anche Massimo  Moroni chef in carica al Ristorante Don Lisander di Milano, tra l'altro nominato  recentemente il "miglior cuoco della Lombardia" e con un carnet di  riconoscimenti di tutto rispetto a livello internazionale. Di grande impatto  scenografico è stata la presentazione del gelato al gorgonzola e alla polenta,  che ha riscosso un grande successo per il gusto. Del resto Sanelli, riesce  sempre a catturare l'attenzione dei commensali, proprio per le sue doti  professionali. Un evento, quello proposto da Claudio Pregl e Ruggero dall'Adami  de Tarczal che per la sua completezza, è stato un poco sottovalutato.  Meritava certamente più attenzione...

Il primo appuntamento ufficiale, creato  dall'Associazione no-profit Astrid Il Gusto per la Tradizione, ha comunque  aperto una "strada importante" per l'immediato futuro: quello della salvaguardia  delle ricette tipiche e dell'identità enogastronomiche d'Italia. Il prossimo  appuntamento sarà al Ristorante Don Lisander di Milano, il prossimo 7 ottobre  con una cena della tradizione, che celebra il "fungo e la castagna".


Nella foto allegata un momento della  serata: Corrado Sanelli nella sua preparazione  del gelato in sala


UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE ASTRID IL GUSTO PER LA TRADIZIONE 

                                                                         ufficio.stampa@asso-astrid.it               


Postato su IL COMUNICATO STAMPA il 9/23/2007 09:37:00 AM

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *