Cerca nel blog

domenica 9 settembre 2007

Crisi iPhone: 100 dollari ai primi acquirenti

Apple, iPhone a prezzo scontato

Jobs si scusa e rimborsa di 100 dollari i primi acquirenti

Il capo dell'azienda di Cupertino ha deciso dopo le proteste e il calo in borsa: risarcirà chi l'ha comprato a prezzo pieno



 Apple, iPhone a prezzo scontato Jobs si scusa e rimborsa di 100 dlr NEW YORK - Un tiro mancino vero e proprio non
se lo aspettavano anche perché la Apple ha fatto della fedeltà della propria clientela il punto di forza delle sue strategie commerciali: sul web continua la protesta per lo sconto di 200 dollari al prezzo dell'iPhone, mentre i titoli della società di Cupertino, sui timori di vendite del nuovo prodotto minori delle attese, hanno perso in Borsa il 10% in tre sedute, bruciando più di 10 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Steve Jobs ha preso atto della protesta dell'ampia platea di contagiati dalla 'Applemania', ha chiesto scusa ai primi acquirenti dell'iPhone e, a compensazione dello sconto da 200 dollari annunciato mercoledì, ha offerto un bonus del valore di 100 dollari da spendere in prodotti Apple.

La risposta di Jobs non sembra soddisfare e, come riferisce il New York Times, il livello di insoddisfazione resta sempre alto. Ad esempio, c'è chi ha pensato di dare sfogo al proprio malumore facendo stampare magliette con la beffarda scritta 'I was a 200 dlr iPhone beta tester for Apple', cioè 'sono stato uno dei collaudatori da 200 dollari dell'iPhone per Apple'.

Pressato dalle e-mail di disappunto e di protesta dei clienti che dal 29 giugno hanno acquistato il palmare-cellulare-iPod, Jobs, in una lettera sul sito della compagnia ha spiegato che "ci sono sempre miglioramenti e cambiamenti da fare, così come c'è sempre chi compra qualcosa prima degli sconti o del lancio di un nuovo sistema operativo". L'iPhone è un prodotto innovativo e "abbiamo l'occasione di farlo decollare" nelle festività natalizie, ha aggiunto in difesa dello sconto che per il modello da 8 giga vede il prezzo passare da 599 a 399 dollari. "E' nell'interesse di tutti, Apple e utenti, che si possano aggregare quante più persone possibili sotto l'ombrello iPhone".

Il numero uno della società di Cupertino aveva annunciato l'iniziativa in occasione della presentazione dell'ultima serie di iPod volendo festeggiare i dati di vendita che prevedono il collocamento sui mercati di 1 milione di iPhone entro la fine di settembre.
Il sospetto, insieme al timore degli analisti di vendite inferiori alle attese, è che stia per scatenarsi una guerra di sconti tra i produttori di apparecchi ad alta tecnologia, multifunzionali in previsione, ad esempio, della nuova gamma di telefonini Nokia pronta in autunno che punta a trasformare il gruppo finlandese in una compagnia di Internet, con una vasta gamma di servizi.

Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *