Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2007

Efficienza energetica al via campagna di informazione MSE-ENEA


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente 


EFFICIENZA ENERGETICA: AL VIA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE MSE ENEA. PREVISTI SPOT RADIO, CINEMA, STAMPA, WEB E CALL CENTER

 Su prossima dichiarazione redditi ecco come detrarre spese 2007

"Vuoi una casa o un azienda che sprechino meno energia, ma ti pesano le spese? Scaricale. Con questo slogan al via campagna informativa Ministero dello Sviluppo Economico-ENEA su sgravi fiscali previsti dalla Finanziaria 2007 per interventi di riqualificazione energetica"

Parte in questi giorni la campagna informativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'ENEA sulle possibilità per tutti i cittadini di risparmiare energia e denaro con le detrazioni fiscali contenute nella finanziaria 2007.

Diversi gli strumenti della campagna informativa. Si va dall'attivazione di un numero verde 800985280, a un sito web dedicato all'informazione http://efficienzaenergetica.acs.enea.it , e a un secondo sito riservato all'invio della documentazione per l'ENEA http://finanziaria2007.acs.enea.it.

È gia iniziata - e proseguirà anche nel mese di ottobre - la programmazione di una serie di spot radiofonici sulle radio locali e diffusi in tutto il territorio nazionale. Nelle prossime settimane inizieranno i passaggi radiofonici su Radio Rai; tra settembre e ottobre sono previsti annunci pubblicitari sui maggiori quotidiani italiani; un depliant informativo sarà in distribuzione il 5 e 8 ottobre con i settimanali Panorama e Sorrisi, Canzoni TV; da ottobre spot cinematografici di 30 secondi saranno proiettati nei cinema. 

Tutto questo per informare che nella prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile detrarre le spese effettuate nel 2007 per interventi di risparmio energetico nelle abitazioni e nelle aziende.

Gli interventi sulla casa, che consentono una detrazione fino al 55% delle spese, riguardano l'involucro edilizio, la sostituzione di infissi, l'acquisto di pannelli solari per la produzione di acqua calda e le caldaie ad alta efficienza. Anche per la sostituzione di vecchi modelli con frigoriferi o congelatori di classe energetica A+ o A++ è prevista una detrazione fino al 20% della spesa sostenuta.

Coloro che si doteranno di nuovi motori elettrici efficienti potranno invece detrarre il 20% della spesa e per le aziende commerciali che sostituiranno l'impianto di illuminazione con uno ad alta efficienza, la percentuale sale fino al 36%.

Il programma del Ministero dello Sviluppo Economico realizzato con la collaborazione dell'ENEA sta suscitando un notevole interesse. Le adesioni sono molto numerose con circa 12.000 domande già pervenute all'ENEA, e con circa 400 telefonate al giorno al numero verde a disposizione di tutti gli  interessati. I visitatori del sito dedicato sono stati oltre 300.000 e le mail ricevute e alle quali gli esperti hanno risposto sono 8.000. Gli interventi previsti entro fine anno sono 50.000 con 55.000 tonnellate all'anno di CO2 evitata. Questi sono solo alcuni dei dati che testimoniano dell'interesse del pubblico per l'opportunità di scaricare le spese per gli interventi di risparmio energetico, diminuire i consumi, usare le tecnologie più efficienti  a  minor impatto ambientale.

 
Roma,  20 settembre 2007




-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *