Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2007

INFORMATICA: AL VIA COMMISSIONE OPEN SOURCE, SOLUZIONI ICT PER LA PA

Roma, 21 set '07 Avvio ufficiale dei lavori della Commissione Open Source, ossia relativa ai programmi con software a codice sorgente aperto, prevista da un decreto del ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, Luigi Nicolais. L'organismo tecnico è presieduto dal prof. Raffaele Angelo Meo (Politecnico di Torino) ed ha tra i principali obiettivi lo studio delle modalità di acquisizione di soluzioni Open Source per i sistemi informativi della Pubblica Amministrazione, l'analisi di un mercato rivolto alla PA per tali soluzioni; la definizione di modalità per incentivare, sostenere ed integrare con la Pubblica Amministrazione il lavoro svolto dalle Community su progetti a codice sorgente aperto particolarmente fecondi. Lo rende noto il sito dell'Osservatorio Open Source, http://www.osspa.cnipa.it , attivo presso il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella PA.

Le conclusioni del lavoro della Commissione potranno tra l'altro costituire un punto di partenza per un futuro aggiornamento delle linee guida e delle disposizioni di legge relative all'uso dell'OS nella Pubblica Amministrazione.

Alla riunione di avvio formale dell'attività erano presenti tra gli altri il Sottosegretario sen. Beatrice Magnolfi, il presidente del CNIPA prof. Fabio Pistella, con il direttore generale Caterina Cittadino, che ha espresso tutto il supporto per tale iniziativa.


La sen. Magnolfi
oltre a sottolineare l'importanza di tali iniziative da parte del Governo, ha ribadito come «i lavori della Commissione possano gettare le basi per future azioni di aggiornamento delle precedenti direttive sull'open source nel nostro Paese. Tali aggiornamenti potranno prevedere anche un lavoro di concertazione con altri Ministeri: Università e Sviluppo Economico». Ed ha tra l'altro ha ricordato come «nella spesa ICT della PA italiana ci sia un forte squilibro tra costi di licenze e costi per i servizi».

Da parte sua il presidente del CNIPA, Fabio Pistella, ha sostenuto che «non ci troviamo di fronte ad improbabili 'guerre di religione', ossia l'Open Source contrapposto ad altre modalità di software, quanto piuttosto alla possibilità di fornire effettive alternative alla PA e, quindi ai cittadini e alle imprese» ed ha poi rammentato che «i reali vantaggi di una scelta in favore dell'Open Source per i sistemi informativi di una qualsivoglia Pubblica Amministrazione iniziano ad emergere solo nel medio-lungo periodo»-


I lavori della Commissione, che potrà avvalersi di esperti provenienti tanto dal settore pubblico quanto dal privato e da quello accademico, vengono supportati dall'Osservatorio Open Source del CNIPA.


È tra le intenzioni della Commissione quella di aprire anche un forum pubblico dove raccogliere suggerimenti, stimolare le idee e favorire il dialogo per lo sviluppo dei propri lavori.


La Commissione è composta da Giampaolo Amadori, Leonardo Bestini, Paolo Boscolo, Alfonso Fuggetta, Michele Marchesi, Riccardo Martina, Flavia Marzano, Angelo Raffaele Meo, Sandro Morasca, Vittorio Pagani, Vincenzo Patrono, Antonia Pasqua Recchia, Marco Rossi, Paolo Russo, Giovanna Sissa e Giorgio Ventre.

o         Per informazioni: Carlo Pecchia, pecchia@cnipa.it - http://www.osspa.cnipa.it

 

-------------------

Dario de Marchi

Capo Ufficio Stampa del C N I P A

Segreteria Tecnica e Comunicazione       

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233  fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761

  www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *