Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2007

Manfredo Massironi. Arte esatta e geometrie volubili


 
 
Cordiali saluti
Alan Santarelli

ufficio stampa
galleria il bulino artecontemporanea
via Urbana, 148 -
00184 Roma
mob. +39 348 4153676
alan.santarelli@gmail.com
www.galleriailbulino.it <http://www.galleriailbulino.it>

 
 
  

galleria il bulino artecontemporanea

 

MANFREDO  MASSIRONI
Arte esatta e geometrie  volubili

dal 5 ottobre al 3 novembre  2007

via Urbana 148 - 00184 Roma
tel. e fax 0039 06  4742351
tel. 06 47542161
info@galleriailbulino.it
www.galleriailbulino.it <http://www.galleriailbulino.it>   
mar-sab, 10-13 e 16-19.30 escluso festivi ufficio stampa
Alan  Santarelli
tel. 0039 348 4153676
alan.santarelli@gmail.com <mailto:alan.santarelli@gmail.com>  


 

Inaugurazione, venerdì 5 ottobre 2007, ore  18.30



Venerdì 5 ottobre 2007 alle ore 18.30, la  Galleria Il Bulino artecontemporanea apre la nuova  stagione espositiva, con un’esposizione delle opere di Manfredo  Massironi, uno dei protagonisti della ricerca visiva che in  Italia prende il nome di Arte Programmata e Cinetica. La mostra  Arte esatta e geometrie volubili propone opere che vanno  dagli anni Sessanta ad oggi, presentando parti significative della sua  intensa attività di ricerca sperimentale e teorica, sia in campo artistico  che in quello della psicologia della percezione.

Dalle prime prove  di fine anni Cinquanta, quando la posizione critica nei confronti  dell’informale favorisce lo sviluppo di una ricerca monomateriale e  monocromatica che l’artista ventenne affronta con i collages Cartoni  ondulati, si passa all’importante nucleo di lavori realizzati fra il  1960 e il 1965 quando Massironi partecipa al collettivo di lavoro  denominato Gruppo N. La mostra non trascura inoltre le  ricerche visive meno conosciute di Massironi che, a partire dagli anni  Settanta, puntualmente accompagnano la sua attività all’interno  dell’Università.

Nascono allora opere che, ancora oggi, sono  strettamente legate alla natura delle proprie esperienze scientifiche e  s’identificano per “insiemi differenti di problemi”: la serie delle  Strutture rottura di costanza, delle Prospettive  rovesciate, delle Figure anomale, dei Completamenti  amodali, delle Sottrazioni, delle Piegature, dei  Nodi e delle semplicissime e illuminanti geometrie denominate  Capo-lavori.

A proposito dell’arte di Massironi è stato  scritto di recente da Getulio Alviani: “penso questa arte di ricerca  sia la massima espressione della contemporaneità. Essa è sorta dalle  avanguardie russe, dal De Stijl al Bauhaus; ha meno di un secolo ed è  quindi agli inizi [...] quest’arte è solo incominciata con un futuro  autonomo tutto da percorrere”.

In occasione della  mostra sara' pubblicato un catalogo edito da Edizioni Il Bulino con un  testo di Getulio Alviani

MANFREDO  MASSIRONI
è nato a  Padova l’8 giugno 1937, dove attualmente risiede.
La sua attività  artistica ha inizio ancor prima di frequentare, a Venezia, la Facoltà di  Architettura in cui si laurea. A Padova, nel 1959, è tra i fondatori del  Gruppo N, nucleo dell’arte programmata e cinetica italiana,  insieme a Edoardo Landi, Toni Costa, Ennio Chiggio e Alberto Biasi. Le  attività del gruppo e dei singoli membri sono strettamente correlate:  numerose sono infatti le opere realizzate collettivamente, nel rifiuto  della personalità individuale. Venuti meno i presupposti ideologici per il  lavoro comune, nel 1965 il gruppo si scioglie e nello stesso anno  Massironi, assieme a Biasi e Landi, fonda il nuovo Gruppo ENNE  65. Il suo interesse si rivolge alla Op Art e all’arte  ambientale giungendo a creare, attraverso il movimento e la luce  artificiale, opere che coinvolgono lo spettatore in esperienze visive e  sensoriali. Dal 1967 Massironi si allontana dalla scena artistica,  continuando a coltivare il proprio interesse per la psicologia della  percezione visiva in ambito universitario, a Roma e dagli anni Ottanta a  Verona. Riprende a presentare in pubblico le proprie opere, e a produrre  con maggiore regolarità, a partire dal 2002, dopo la mostra 22 at the  Future for the Future, organizzata da Getulio Alviani per la  ricostruzione del Museo di Vukovar.

Tra le mostre  principali: nel 1961-1963-1965, rispettivamrente, le esposizioni  Nova Tendencjia n.1, n.2, n.3, a Zagabria; nel 1962, la mostra  Arte programmata, organizzata da Bruno Munari nello showroom  milanese della Olivetti e presentata poi in Europa e negli Stati Uniti;  nel 1963, la VI Biennale Internazionale, Oltre l’informale, di  Rimini e della Repubblica di San Marino; nel 1964, la 32° Biennale di  Venezia; nel 1965, l’esposizione internazionale The Responsive  Eye, del MOMA di New York e poi nei musei di Saint Louis, Seattle,  Pasadena, Baltimora; nel 1967, la V Biennale di Parigi, dove vince il  premio della Theodoron Foundation di Chicago; nel 1970, l’esposizione  internazionale Kinetic, a Londra; nel 1971, l’esposizione  Arte Italiana Contemporanea organizzata dalla Galleria Nazionale  d’Arte Moderna di Roma per le sedi di Roma, Vienna e Belgrado; nel 1973 e  nel 1976, le Quadriennali di Roma; nel 1978, l’esposizione L’altro  occhio di Polifemo, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna; nel  1984, L’ultima avanguardia, a Palazzo Reale di Milano; nel 1996,  Enne & Zero, Motus, etc., allestita al Museo d’Arte Moderna  di Bolzano, al Palazzo della Ragione di Padova e alla Galleria d’Arte  Moderna della Repubblica di San Marino; nel 2004, Mito della velocità, a  Mantova; nel 2007, Lo(s) cinetico(s), al Museo Rejna Sopia di  Madrid; la personale Ricerca visiva e arte. Arte e ricerca  visiva, al Palazzo Mozzi Borgetti, Biblioteca e Pinacoteca Comunale  di Macerata.


MANFREDO  MASSIRONI
Arte esatta e geometrie  volubili
dal 5 ottobre al 3 novembre 2007

galleria il bulino artecontemporanea
via Urbana  148 - 00184 Roma
tel. e fax 0039 06 4742351
tel. 06 47542161
info@galleriailbulino.it
www.galleriailbulino.it <http://www.galleriailbulino.it/>   
mar-sab, 10-13 e 16-19.30, escluso festivi
ufficio stampa
Alan  Santarelli
tel. 0039 348 4153676
alan.santarelli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *