Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2007

Mostra "Madeinmedi –Differences make the difference" e Workshop- Catania Le Ciminiere




Catania, 5 settembre 2007. Si è svolta oggi, presso il Centro culturale Le Ciminiere di Catania, l'inaugurazione della seconda edizione della manifestazione "Madeinmedi –Differences make the difference" ideata da Marco Aloisi  con il patrocinio del Ministero per i Beni culturali e della Provincia regionale di Catania. Il progetto che vuole far riflettere sulla centralità della cultura mediterranea nella società contemporanea, ha in programma una carrellata di importanti appuntamenti e sarà un punto d'incontro con gli operatori e i più esperti fruitori del settore moda. Il primo appuntamento di un cartellone moda che si concluderà domenica 9 settembre con la sfilata di noti stilisti del Mediterraneo, ha visto, questa mattina, protagonisti alcuni nomi illustri del settore moda che hanno analizzato la formazione e le opportunità delle quali gode il fashion system nel Mediterraneo. Tra gli intervenuti al workshop, il prof. PierLuigi Catalfo, docente di Economia aziendale della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli studi di Catania che ha affrontato il tema relativo alle "Risorse immateriali come fattore determinante per lo sviluppo strategico delle imprese nel settore della moda";il Prof. Rino Schembri, docente di Storia e tecniche di linguaggi audiovisivi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Palermo, con un intervento sulle " Tecnologie audiovisive e la spettacolarizzazione della moda"; il Prof Ahmad 'Abd al Waliyy Vincenzo, consulente culturale al Senato della Repubblica, con una relazione sulle Tradizioni mediterranee e cultura. In contemporanea è stata inaugurata la mostra White Size curata dal critico d'arte Vitaldo Conte. Abiti-installazioni realizzati da artisti della moda: Tomaso Binga,Rosa Maria Francavilla, Maria Lai, Tiziana Peritoso e Gabriella Ferrera. Il critico Vitaldo Conte ha concluso il workshop con un intervento dal titolo " Estreme Transbody", l'abito- corpo fra arti, tradizioni e mistiche, con un'anticipazione del video DonnaArte e la video-opera TransAgata di Tiziana Contino.

      Madeinmedi - Ufficio Stampa  <daria.raiti@hotmail.it>

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *