Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2007

Onoterapia: Convegno "Percorsi terapeutici con l’asino: riflessioni ed esperienze"

Il vice presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana, Alfonso Pascale, ha partecipato al Convegno nazionale "Percorsi terapeutici con l'asino: riflessioni ed esperienze", che si è svolto il 22-23 settembre 2007 a Genzano di Roma, per iniziativa dell'Istituto S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli, in collaborazione con l'Associazione Ofelia e il Centro Asinomania.

Intervenendo nel corso dei lavori, Pascale ha manifestato il vivo interesse dell'Istituto per le attività assistite, educative e terapeutiche con gli animali che possono notevolmente contribuire, se svolte con metodologia scientifica, al benessere delle persone  con disturbi psichici e mentali.


Il vice presidente ha informato i convegnisti che l'IZS Lazio e Toscana ha predisposto, su incarico della Regione Lazio, un progetto sperimentale per le attività e terapie assistite dagli animali, che prevede la creazione di un centro tecnico-scientifico interdisciplinare, a cui affidare la stesura di linee guida sulla base delle conoscenze ed esperienze in ambito nazionale ed internazionale e dei risultati delle sperimentazioni da effettuare in strutture operanti nel territorio regionale.


Particolare attenzione – ha rimarcato Pascale – va posta alla tutela del benessere degli animali coinvolti nelle attività, mediante l'attivazione di studi e ricerche, la predisposizione di test attitudinali  e la valorizzazione del ruolo dei veterinari nel prevenire o curare eventuali forme di stress nell'animale impiegato nelle terapie.


Richiamando gli incentivi a sostegno dell'agricoltura sociale, previsti dai Piani di Sviluppo Rurale 2007-2013, il vice presidente ha posto l'esigenza di superare la frammentarietà delle diverse iniziative e di convogliare tutte le energie nel realizzare nuovi modelli di welfare, che valorizzando la ricca varietà di specie e di razze del patrimonio zootecnico esistente possono generare  benefici nei confronti della collettività e reddito aggiuntivo per le aziende agricole.


I numerosi operatori ed esperti del settore presenti al Convegno hanno espresso pieno consenso sulle proposte formulate dall'Istituto Zooprofilattico ed hanno manifestato disponibilità ed interesse  a collaborare nella predisposizione e realizzazione di progetti integrati di sviluppo delle aree rurali, centrati su attività produttive e servizi di utilità sociale in grado di tutelare la biodiversità vegetale ed animale e, nel contempo, di rivitalizzare i valori della ruralità.



--
Alfonso Pascale <a.pascale@alfonsopascale.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *