Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2007

XIV Giornata Mondiale Alzheimer si chiude in Italia con impegno del Ministero della Salute

 

La XIV  Giornata Mondiale Alzheimer si chiude in Italia con l'impegno del Ministero della Salute a effettuare forti investimenti sulla assistenza domiciliare collegati al varo del fondo per la tutela della non autosufficienza 

Milano, 25 settembre 2007 -  " La malattia di Alzheimer rappresenta il paradigma delle demenze e di quanto dobbiamo ancora fare per assicurare risposte efficaci ai problemi posti dall'incremento della cronicità e dalla necessità di convivere a lungo con la malattia" . Si apre così il messaggio inviato dal  Ministro della Salute,  On. Livia Turco,   in occasione del concerto benefico organizzato alla Scala di Milano dalla Federazione Alzheimer Italia  per celebrare la XIV Giornata Mondiale Alzheimer ed al quale hanno partecipato oltre 1.500 persone  tra cui  numerose personalità del mondo politico, sanitario e dell'assistenza.

Di fronte all'emergenza Alzheimer che sta colpendo l'Europa  con 6,4 milioni di malati  e l'Italia in particolare  dove i malati sono circa 900mila  pari all' 1,5% della popolazione totale , il Ministero della Salute  si è impegnato  a promuovere una strategia di forti investimenti sulle cure primarie e sulla integrazione socio-sanitaria favorendo il passaggio da un approccio centrato sulla malattia ad uno centrato sulla persona  per garantire la presa in carico effettiva del paziente e della sua famiglia. 

" Dobbiamo essere capaci  di declinare insieme la necessaria attenzione per standard e linee guida con l'indispensabile personalizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali – afferma il Ministro nel suo messaggio  sottolineando che "le carenze e le questioni problematiche ancora aperte potranno avviarsi a soluzione  attraverso una strategia di investimenti sulla assistenza domiciliare strettamente collegata al varo del fondo per la non autosufficienza . E ciò vale anche , e in parte rilevante, per le disomogeneità territoriali.

L'impegno del Ministero si è accompagnato all'apertura di un Tavolo di lavoro sulle Demenze collegato alla Commissione Ministeriale sulle cure primarie e l'integrazione socio-sanitaria cui partecipa anche la Federazione Alzheimer Italia. " Il messaggio del Ministro rappresenta una  risposta forte e concreta ai nostri appelli e noi, a nostra volta, ci impegniamo  a collaborare attivamente alla costruzione della  rete di servizi e di interventi assistenziali indispensabili ai malati e alle loro famiglie  .- ha commentato Gabriella Salvini Porro , presidente della Federazione Alzheimer Italia  annunciando  la prossima presentazione dei risultati del primo  Censimento dei servizi e delle strutture per la cura e l'assistenza ai malati di demenza in Lombardia  realizzato dalla Federazione Alzheimer Italia per rispondere al bisogno dei familiari dei malati di avere  informazioni strutturate e coordinate  sui servizi e sulle  strutture a cui rivolgersi lungo il corso della malattia. 

Con questi interventi l'Italia si pone in testa alla lista dei Paesi che hanno risposto per primi alla richiesta  dei parlamentari europei riunitisi  nell'Alleanza Europea per l'Alzheimer  con l'intento di promuovere una risoluzione che dia priorità alla malattia di Alzheimer nella politica sanitaria europea e che sia di stimolo allo sviluppo di politiche sanitarie nazionali adeguate alla realtà della malattia nei diversi Paesi dell'Unione.  

La Federazione Alzheimer Italia, è la maggiore organizzazione  non profit  che  si occupa in Italia della malattia . Riunisce e coordina 47 associazioni locali e  nei suoi 14 anni di vita  ha assistito più di 20 mila famiglie con malati di Alzheimer. 
 
 

UFFICIO STAMPA      FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA   Via T. Marino, 7 – 20121 Milano

Patrizia Rivani Farolfi      tel. 02 809767, fax 02875781

tel. 02 5458153      e-mail info@alzheimer.it

e-mail patrivfar@fastwebnet.it     sito web www.alzheimer.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *