Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2007

ALVostroPosto.com: le Universita' che soddisfano di più




Le Università che soddisfano di più su ALVostroPosto.com

Il Politecnico di Torino si classifica ALPrimoPosto nella soddisfazione dei laureati italiani, seguita a distanza da LUMSA di Roma ed il Politecnico di Bari. Un po' più in basso troviamo la Bocconi, l'Università di Trieste e l'Università di Roma Tre, che raggiungono 50 punti e oltre. Sotto i 50 punti si classificano gli Atenei di Siena al settimo posto, Torino all'ottavo, Genova al nono e Pisa al decimo posto.

Rileviamo la sostanziale differenza nel punteggio ottenuto dal Politecnico di Torino (77 punti) e le altre Università classificate, inclusa la seconda classificata LUMSA di Roma con i suoi 59 punti. Le Università non presenti in questa classifica hanno totalizzato un punteggio inferiore ai 43 punti, che non si può considerare certo un punteggio elevato.

Politecnico di Torino
77 Punti
LUMSA di Roma
59 Punti
Politecnico di Bari
57 Punti
Bocconi di Milano
53 Punti
Università di Trieste
51 Punti
Università Roma Tre
50 Punti
Università di Siena
48 Punti
Università di Torino
45 Punti
Università di Genova
43 Punti
Università di Pisa
42 Punti



Si parla tanto della fuga dei cervelli italiani all'estero. Molte università non offrono, purtroppo, uno sbocco idoneo al mondo del lavoro. Esistono facoltà ancorate ad una cultura ormai obsoleta rispetto all'evolversi della società. Esistono anche facoltà che trattano argomenti troppo specifici e senza la massa critica richiesta per favorire investimenti rilevanti. Il legame che unisce l'università italiana alle imprese è debole e le imprese non trovano un supporto adeguato nella cultura universitaria.

Abbiamo quindi chiesto agli italiani, ed in particolare ai laureati e laureandi, di esprimere un giudizio sui servizi che le facoltà e le università offrono, dalla formazione alla specializzazione e dal rapporto con le imprese alle attività di supporto all'impiego. Attraverso questi giudizi, opportunamente elaborati dal punto di vista statistico per irrobustire la loro rappresentatività, e applicando precise formule matematiche legate sia al livello di soddisfazione percepito che alla rilevanza della materia per i rispondenti, abbiamo stilato una classifica (rating) delle strutture universitarie.

Nella classifica di ALVostroposto sono riportate le prime dieci università che hanno totalizzato il punteggio più alto. Con il vostro costante contributo, pensiamo di fornire così ai nostri giovani un'informazione utile nel valutare quale facoltà e quale università considerare per una formazione adeguata ed utile al loro futuro.

Per partecipare alla valutazione di ALVostroPosto, vi invitiamo a registrarvi nella apposita sezione di ALVostroPosto.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *