Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2007

ANIMALI - Il cane cerca di accontentare il padrone. Ma quando sta da solo, e' piu' intelligente

Il cane cerca di accontentare il padrone Ma quando sta da solo, è più intelligente

Una ricerca ungherese pubblicata su Animal Behaviour
"Se non sono influenzati dagli umani, giocano meglio"



 Il cane cerca di accontentare il padrone Ma quando sta da solo, è più intelligente di LUIGI BIGNAMI
Ogni padrone crede di avere un cane molto intelligente. Ma questa sua qualità si manifesta al massimo quando l'animale viene lasciato solo. La presenza delle persone e soprattutto dei padroni, infatti, influenza profondamente le scelte dei cani e non sempre le azioni che essi compiono quando è presente una persona, sono finalizzate a un vantaggio.

I cani, infatti, sono così attirati dalle azioni degli uomini che spesso si comportano in modo del tutto illogico solo per farci contenti. Se invece lo si lascia agire indisturbato i suoi ragionamenti lo portano a scelte più logiche che vanno a favore dei suoi desideri.

"Non si deve pensare tuttavia, che addomesticando un cane lo si renda meno intelligente, ma è un dato di fatto che il suo comportamento si fa più complicato in particolari situazioni sociali ed è vero che focalizzando la propria attenzione sui padroni spesso lo porta a comportamenti errati", ha spiegato Agnes Erdohegyi, del Dipartimento di Etologia dell'Università di Eotvos Lorand a Budapest (Ungheria), che ha condotto la ricerca e che è stata pubblicata su Animal Behaviour.

La ricercatrice è giunta a tali conclusioni dopo aver reclutato 42 cani adulti ed averli sottoposti ad un esperimento con e senza il proprio padrone. L'unica caratteristica che dovevano avere tali animali era "che essi fossero altamente motivati a divertirsi con un gioco". Erdohegyi ha eseguito il principale esperimento nascondendo una palla sotto un vaso da fiori, quindi ha avvicinato a questi un altro vaso da fiori sotto il quale non c'era nulla. Dopo averli mossi e girati uno attorno all'altro sotto gli occhi del cane si è lasciato che questi scegliesse il vaso con sotto la palla. Se la prova veniva fatta con il padrone lì vicino e questi con gli occhi indicava un vaso o ne spostava uno leggermente verso il cane, quest'ultimo lo sceglieva anche se non aveva la palla sotto di esso.

Se invece l'esperimento veniva eseguito senza alcuna persona vicino ai vasi, ma semplicemente facendoli muovere da corde, il cane sceglieva immediatamente il vaso con sotto la palla. L'animale metteva in atto un tipo di logica chiamata "inferential reasoning", che non è influenzata dallo sperimentatore e che gli permetteva di risolvere il problema senza alcune interferenza da parte di altri. Spiega Erdohegyi: "Oltre ai cani anche gli scimpanzè e i pappagalli mostrano simili comportamenti che indicano una capacità superiore ad altri animali di vivere in contesti sociali".

Josep Call, un esperto di comportamento animale del Max Planck Insitute for Evolutionary Antropology (Germania) ha detto: "Un simile atteggiamento ricorda quello dei bambini, che possono essere indirizzati verso uno o l'altra scelta dalle persone adulte vicino a loro, scelte che non sempre sono le più corrette o che danno maggiore soddisfazione al bambino stesso, ma che vengono fatte solo per soddisfare gli adulti".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *