Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2007

ARTE: eventi in video


2 VIDEO
Rassegna trasversale di video d'artista


Costrizioni
"Lividi" di Andrea Cavallari e "Visioni #1" di Arianna Gianniello
Selezione by Francesca di Nardo
Online dal 1/10/2007

Cadenza
"Etix" di Debora Hirsch e "H2" di Andrea Biavati
Selezione by Francesca di Nardo
Online dal 24/9/2007

Condensazioni
"La differenza tra noi e Dio e' l'attrito" di Francesco Carone e "Senza titolo con fiamma" di Matteo Fato
Selezione by Gaia Pasi
Online dal 17/9/2007

http://undo.net/2video

____________________________________________________________
EVENTI in VIDEO
Raccontare l'arte proprio mentre succede


Shin il Kim: Active Anesthesia
In questo video un percorso ben costruito della mostra presso la Galleria Riccardo
Crespi con l'intervista di Samuele Menin all'artista. Online dal 1/10/2007
http://undo.net/eventinvideo/58



Paradise: Lost or Under Construction?
Insieme alla co-curatrice Angela Serino abbiamo cercato di documentare nel modo piu' completo possibile quanto e' emerso alla tavola rotonda sul transnazionalismo nella societa' e nell'arte che si e' tenuta il 17 settembre nell'ambito delle partecipazioni Rom e Armena alla 52ma Biennale Arte di Venezia. Online dal 1/10/2007

Angela Serino: Premessa all'incontro (definizione e alcune domande)
http://undo.net/Pressrelease/edit07


Sintesi video degli interventi che restituiscono il senso della discussione

Igor Dobricic: A proposito di identita' - Video intervista al co-curatore della tavola rotonda

Annie Fletcher: A proposito di luogo e appartenenza - Video intervista alla curatrice del progetto vincitore del premio Development Award for Cultural Diversity 2006

Estratti dal video-documentario "Body-without-organs" di Daniela Kostova

http://undo.net/eventinvideo/59



Il rumore del tempo
UnDo.Net ha partecipato al progetto di Mili Romano proponendo il suo video dedicato alla liberta' di espressione e della cultura. Il 24, 25, 26 settembre questo video e' stato proiettato contemporaneamente in piu' luoghi per l'arte e la cultura di diverse citta' italiane.

http://undo.net/eventinvideo/57

____________________________________________________________

...argomenti


OTTIMISMI
27/9/2007

L'ottimismo non e' solo possibile, ma anche necessario. Pero' ci vuole soprattutto coraggio per affrontare un mondo che "danza sui piedi del caos", come diceva Nietzsche, ed anche per opporsi alla volonta' di SUPERpotenza delle lobby internazionali che, non solo a volte, ma sempre ritornano.
Nell'eta' della guerra globale, che e' dappertutto e quindi da nessuna parte come Dio, dell'ubiquita' tecnologica che ha il potere dell'ovunque, c'e' spazio anche per l'utopistico: dal greco "che non esiste in alcun luogo".
"Not only possible but also necessary: optimism in the age of global war" e' il titolo della decima Biennale di Istanbul di cui hanno scritto in molti con entusiasmo (forse accogliendo l'invito). Trasformazione urbana, comunicazione globale, migrazione, conflitti geopolitici, memoria culturale, differenze etniche e religiose, manifestazioni e azioni per la solidarieta' sociale, perfino amore: un elenco incompleto delle tematiche affrontate da circa 120 artisti, in piu' spazi espositivi, in una citta' ibrida e spettacolare con 16 milioni di abitanti censiti e 3 milioni non dichiarati, in un Paese ai margini dell'Occidente.
"A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere; inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. E' un affare che non copre le spese". Arthur Schopenhauer.
Vaffanculo dice il comico, chissenefrega il dittatore, sistavameglioquandosistavapeggio il "popolino", mentre il poeta agisce.
Parliamo sul serio della Biennale di Istanbul ?
http://undo.net/Pressrelease/edit10


NUOVO SKYLINE
25/9/2007

Nel nome dell'Urban renewal di Milano gli alberi di un intero giardino (il "Bosco Gioia") sono stati abbattuti in una notte, la Stecca degli Artigiani e' stata parzialmente demolita, la Casa degli Artisti sara' presto sigillata. E l'elenco potrebbe continuare. Ancora una volta mentre si mettono in moto politiche pubbliche e iniziative per attirare artisti, talenti e nuove professionalita', a Milano si mette fine ad esperienze che oltre a un portato innovativo hanno un valore storico. In compenso non decollano gli innesti culturali come la Fabbrica del Vapore. Decoro, sicurezza e innovazione, sono le parole d'ordine per sedare opinioni e aprire la strada alla speculazione edilizia.
"Sgarbi dove sei?" inizia cosi' il comunicato della Casa degli Artisti, sperando che per una volta le autopromozioni politiche possano essere strumentalizzate piu' che strumentali...
http://undo.net/Pressrelease/edit09


CANTASTORIE
20/9/2007

Molti ricorderanno la sua partecipazione alla 49ma Biennale di Venezia con "A Life (Black & White)": un imbianchino colorava di nero una parete della stanza mentre un altro tinteggiava di bianco quella di fronte, cosi' i due colori si coprivano a vicenda in un ciclo ininterrotto.
Se qualcuno chiedesse a Nedko Solakov: sei sempre sincero? Quasi certamente lui risponderebbe di no. Perche' e' uno che racconta storie, perche' non e' un titano, ma un narratore.
E allora come leggere l'installazione "Top Secret" (1989-90) - con disegni, collages e foto - che rivela la sua collaborazione giovanile con i Servizi Segreti bulgari che lui dichiara di aver voluto interrompere nel 1983? La scrittura e il disegno, gli objet trouve e il video sono i suoi strumenti satirici e letterari, ma lui non vuol essere un grillo parlante e i suoi maestri non sono i concettuali storici, o magari si'. Forse fra i tanti Solakov che convivono in Solakov c'e' anche un Brontolo.
Ma quanti piccoli nani hanno elaborato il suo "Group show" da Massimo Minini ?
Ecco un po' di risposte (e di domande) sulla sua storia e sui suoi lavori...
http://undo.net/Pressrelease/edit08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *