Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2007

Nuovo Mac OSX: Leopard parte dal 26/11/07

In arrivo Leopard, "il ritardatario" dal 26 ottobre il nuovo Mac OSX

Ufficiale la data di rilascio del nuovo sistema operativo di casa Apple
300 nuove funzionalità, nuovo dock, finder rinnovato. Sempre basato su Unix



 In arrivo Leopard, ROMA - Ha dovuto inchinarsi alla potenza mediatica dell'iPhone, e farsi da parte. Ma alla fine ce l'ha fatta. Mac OSX 10.5, nome in codice Leopard, il nuovo sistema operativo della Apple, sarà in vendita dal 26 ottobre presso i negozi retail o autorizzati. Un parto travagliato, quello del nuovo OS di dell'azienda di Cupertino, visto che a un certo punto, per rispettare i tempi di rilascio a giugno del "telefono reinventato", la sua uscita è stata fatta slittare di quattro mesi in quanto o programmatori erano stati spostati sul progetto più importante. Ma adesso si riguadagna la scena. A ragione, considerando che il sistema operativo è l'ambiente con cui interagiamo ogni giorno e al quale chiediamo stabilità e semplicità. La sesta importante versione di Mac OS X (basato come le precedenti su Unix) che sostituisce il 10.4 "Panther", sulla carta ha tutto per farsi perdonare il ritardo. Vedremo come si comporterà "su strada".

Il nuovo Leopard arriva - annuncia la Apple - con oltre 300 nuove funzionalità. Eccone alcune:

Stacks, ordine alla scrivania. E' di un certo effetto grafico il Dock 3D completamente rinnovato grazie a Stacks. Si tratta di una nuova modalità per organizzare i file in modo da accedervi con un solo click. Qui Leopard inserisce ed allinea automaticamente i download dal web, le mail e altro ancora in modo da mantenere il desktop libero dal caos. Così gli utenti possono spostare i contenuti di questo o altri stack (gli utenti possono crearne di nuovi) nella modalità arco direttamente dal dock.

Finder tutto nuovo. La novità si chiama Cover Flow, ovvero una nuova barra laterale che ha lo scopo di aiutare l'utente a cercare, navigare fra i conttenuti e copiarli su qualsiasi PC o Mac condiviso su una rete locale. Contenuti che - anche se sono su un computer o in rete - possono essere cercati utilizzando Spotlight, sfogliati utilizzando Cover Flow o copiati sulla rete con un semplice "drag and drop". Un'altra novità di rilievo è Quick Look. Si propone come il mondo più veloce e facile per guardare nei file senza doverli aprire o senza neanche avere l'applicativo con cui sono stati creati. Grazie a questa funzione, gli utenti possono istantaneamente vedere a schermo pieno e in alta risoluzione file di praticamente qualsiasi cosa, da qualsiasi vista del Finder.

Tanti desktop, a portata di click. Si chiama Spaces l'applicazione che dà all'utente un nuovo potente modo di organizzare il proprio lavoro creando desktop personalizzati. Che possono contenere solo quelle applicazioni o documenti necessari per ciascun progetto, con la possibilità di cambiare
da uno Space all'altro con il mouse o la tastiera.

Dati al sicuro. Il backup è sempre stato un problema per chi nel computer conserva dati di una certa importanza. Adesso con Time Machine le cose dovrebbero semplificarsi, visto che questa funzione permette agli utenti di fare facilmente il backup di tutti i dati, di trovare i file perduti e anche di recuperare tutto il software sul proprio mac. Può essere impostato per tenere in automatico una copia aggiornata di qualsiasi cosa sul proprio computer. Se sfortunatamente un file viene perduto, gli utenti possono cercarlo indietro nel tempo per trovare file cancellati, applicativi, foto o altri media digitali e recuperarli all'istante. Anche se esistono programmi che già lo fanno egregiamente, adesso Leopard, grazie a Time Machine può facilmente recuperare un intero sistema dai dati in precedenza salvati su un hard disk esterno.

Mail più ricca. Anche il programma di posta di casa Appple è stato aggiornato: oltre a 30 stili e layout di cartoleria, a un reader di feed Rss integrato, ci sono adesso 'Notes' e 'To Dos' che aiutano a mantenere l'organizzazione del proprio lavoro e funzionano esattamente come le email che possono essere create facilmente, salvate come bozze, sincronizzate su diversi Mac e salvate in 'Smart Mailboxes'. I sensori di dati rilevano automaticamente la presenza di numeri telefonici, di indirizzi ed eventi in modo che possano essere aggiunti alla Rubrica o all'agenda iCal (il calendario degli appuntamenti) in pochi click.

Le altre novità
. Parental Controls migliorati; iChat Theater con lo screen sharing; la versione non più beta di Boot Camp, che rende possibile far girare nativamente Windows su un Mac basato su processore Intel; Web Clip, che porta qualsiasi cosa l'utente voglia all'interno di una pagina web con widget live in Dashboard; migliorie al Dizionario con l'integrazione di Wikipedia; iCal rinnovato con funzionalità di agenda di gruppo basata sullo standard aperto CalDAV; nuova versione di Front Row, ovvero il multimedia con il comando Apple Remote.

Quanto costa. La licenza utente singolo sarà in vendita al prezzo di 129 euro. Il Family Pack di Mac OS X Leopard è pensato come licenza per cinque utenti che si trovano in uno stesso luogo e sarà disponibile a 199 euro. Ma per chi ha acquistato un mac a partire dal primo ottobre 2007 (con preinstallato Panther) c'è la possibilità di risparmiare: basterà compilare il modulo on line Mac OS Up-To-Date e si riceverà a casa l'aggiornamento al costo di 8,95 euro.

Requisiti minimi di hardware. Anche Leopard fa un salto hardware manda in pensione i mac più vecchi. Richiede un minimo di 512 Mb di ram ed è progettato per girare su qualsiasi computer Macintosh con processori Intel, PowerPC G5 o G4 (867 Mhz o più veloce). I vecchi G3 sono fuori da Leopard ma possono far girare il "vecchio" Panther, di cui è atteso un aggiornamento a breve.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *