Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

CASTELBUONO (PA): MORTI TRE ASINI USATI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA


CASTELBUONO (PALERMO): MORTI TRE ASINI

USATI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

LA LAV: EVENTO INQUIETANTE. AVEVAMO DIFFIDATO IL SINDACO DAL PORTARE AVANTI TALE INIZIATIVA; ORA BISOGNA FARE CHIAREZZA

 

 

La LAV ha appreso che sono morti in circostanze misteriose, a poche ore di distanza, tre dei 9 asini usati per la raccolta differenziata a Castelbuono (Palermo). Il servizio era stato attivato lo scorso febbraio quando il Sindaco Mario Cicero  decise di affidare la raccolta differenziata dei rifiuti a 9 asini assunti dal Comune con la qualifica di "operatori ecologici".

 

L'iniziativa aveva subito provocato la reazione della LAV che, considerata l'attuale normativa a tutela della salute e del benessere degli animali L. 189/2004, aveva chiesto al Sindaco di revocare tale iniziativa e di provvedere ad utilizzare metodi alternativi agli animali nella raccolta di rifiuti, poiché riteneva che tale provvedimento era incompatibile con la tutela ed il benessere degli asini coinvolti, che avrebbero provato grave strazio e sofferenze per essere sottoposti a tali fatiche quotidianamente.

 

Del resto lo stesso Sindaco, pressato dalle  proteste giunte da varie parti d'Italia, aveva scritto una lettera di risposta, dove dichiarava " che il peso che gli animali andranno a trasportare non sarà superiore ai 100/130 Kg, il che non li affaticherà minimamente".

 

La LAV vuole fare chiarezza sulla vicenda e attende di conoscere i risultati delle autopsie che saranno eseguite dall'Istituto Zooprofilattico di Palermo, per valutare eventuali azioni legali in relazione all' art. 544-bis del Codice Penale che punisce con la reclusione da tre a diciotto mesi chiunque cagiona la morte di un animale. Per tali motivi la LAV ha già interessato l'Ufficio legale nazionale per adottare i provvedimenti del caso.


Ufficio Stampa LAV Nazionale: 06.4461325 – www.infolav.org ufficiostampa@lav.it

LAV Sicilia: 347.7028904 - www.lavsicilia.it -  ufficiostampa@lavsicilia.it



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA il 10/10/2007

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *