Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

Cipsi: RON canta Acqua


COMUNICATO STAMPA


ACQUA E MUSICA




BARBERA, PRESIDENTE CIPSI: “RINGRAZIO RON PER LA SUA CANZONE DELL’ACQUA. LA MUSICA COME VEICOLO DI CONOSCENZA PER ATTIRARE L’ATTENZIONE SU QUESTO DRAMMATICO PROBLEMA”.


Roma, 26 ottobre 2007 – “Ringrazio Ron per la sua Canzone dell’Acqua. Finalmente un artista che attira l’attenzione sull’Acqua, bene comune e patrimonio dell’umanità: ma oggi nel mondo secondo dati dell’OMS la situazione è drammatica. Un miliardo e mezzo di persone non hanno accesso all’acqua potabile, 2,6 miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari, 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per aver bevuto acqua contaminata e per le cattive condizioni sanitarie. Questo è uno dei ruoli della musica, della poesia, della canzone, dell’arte: far riflettere su cose che a volte possono apparire scontate, come l’acqua. Essere veicolo di conoscenza che contribuisce alla crescita umana. Ma immaginate se un giorno ci svegliassimo e non ci fosse più acqua?”. E’ la dichiarazione di Guido Barbera, presidente del CIPSI –coordinamento di 41 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – nel presentare il seminario che si svolge oggi a Cosenza sull’Acqua alla Città dei Ragazzi, nell’ambito di Rexpò.
E Barbera ha continuato: “Sottolineo la potente funzione che la musica ha per i giovani per ciò che riguarda la formazione dell’identità culturale a livello individuale e collettivo, per la socializzazione. La ’Canzone dell’acqua’ è un canto a uno dei beni più preziosi dell’intera umanità dal quale Ron prende spunto per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell’emergenza dell’acqua, un tema che ormai non tocca solo i Paesi del Sud del mondo, ma l’intero pianeta. La sua canzone è dunque semplice e cantabile, suonabile, generalmente, su pochi e semplici accordi.
L’arte per fortuna a volte affronta temi sociali ed esistenziali che danno una prospettiva unica su alcune delle problematiche fondamentali della “cultura” italiana e internazionale e salvaguardia della musica stessa. Utilizzando melodie arricchite da un'orchestrazione ricca e importante, la musica italiana, cui tutti si ispirano, è la prima a dare libera espressione alle proprie emozioni”.
Insieme alla canzone è uscito un cd-dvd di Ron e a novembre parte un tour di concerti” (www.ron.it)
.
La rivista del Cipsi Solidarietà Internazionale esce in questi giorni con un’intervista all’artista Ron: potete richiedere copie omaggio a promozionerivista@cipsi.it.

  

  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533
| M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *