Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

Convegno Internazionale. After Incubation: trends and policies in supporting start-ups

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Convegno Internazionale. After Incubation: trends and policies in supporting start-ups

Fiera RhoPero: Centro Congressi, Sala Scorpio (Porta Est/Porta Ovest)

Come creare in Europa e in Italia le condizioni per promuovere con successo la nascita di "born global firms" e delle cosiddette imprese "gazzelle"?

Quali scenari futuri si delineano per il "sistema d'incubazione di impresa" italiano che attualmente supporta la nascita del 34% delle start up?

Che nuovi ruoli possono avere le associazioni e le reti degli operatori dell'innovazione e della creazione d'impresa (parchi scientifici, incubatori, BIC, agenzie di sviluppo…)?


A tutte questi interrogativi cercherà di dare una risposta il Convegno Internazionale "AFTER INCUBATION: TRENDS AND POLICIES IN SUPPORTING START-Ups" - "Dopo l'incubazione; strategie e politiche per supportare la crescita delle imprese innovative", che si terrà a Milano i prossimi 23 e 24 novembre nel contesto della Fiera La Campionaria.

Il Convegno è stato organizzato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, dal BIC "La Fucina" e da EBN, la rete europea dei Business & Innovation Centre, nell'ambito del progetto "Networking Incubators" co-finanziato dalla Regione Lombardia, che mira alla diffusione e al trasferimento della ricerca e dell'innovazione tecnologica tra le PMI.

Il Convegno si svilupperà in due giornate. La sessione di venerdì pomeriggio, 23 novembre, avrà un'impronta decisamente internazionale: esperti e operatori europei (Danimarca, UK, Finlandia, Spagna e Francia) offriranno una ricca panoramica delle più importanti esperienze di sostegno alle imprese innovative e approfondiranno il fenomeno delle PMI globali e quelle a crescita rapida in Europa (le cosiddette "born global firms" e "gazzelle).

Nella sessione di sabato mattina, 24 novembre, si discuterà invece del sistema di incubazione in Italia con l'obiettivo di definire priorità e politiche per l'innovazione e per il consolidamento d'impresa al termine del periodo di incubazione.
All'organizzazione di questa sessione hanno partecipato attivamente le più importanti reti di operatori dell'innovazione di impresa di Italia: AIDA, l'Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale; APSTI, l'Associazione  Parchi Scientifici Tecnologici Italiani; BIC-Italia Net, la rete italiana dei business innovation centre, e PNICube, il Portale degli Incubatori Universitari.

ISCRIZIONE  e Programma: www.milanomet.it
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta al pubblico. Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria iscrizione attraverso il sito www.milanomet.it o contattato la segreteria organizzativa.

ABSTRACT DEL PROGRAMMA (aggiornato al 31/10/2007)

Venerdì 23 novembre (Sessione solo in lingua inglese)

EMERGING TRENDS AND APPROACHES: A EUROPEAN PERSPECTIVE

14.30
Welcome and opening remarks
Fabio Terragni – President of AIDA

14.45
Tools for fast growing SMEs in Europe: supporting potential "gazelles"
Uffe Bundgaard-Jorgensen - CEO, InvestorNet – Gate2Growth

15.15
Born Global Firms. The way for success
Erkko Autio - Chair in Technology Transfer and Enterpreneurship Imperial College London

15.45 – Discussion
A plurality of experiences. One sharing vision?
Chairman: Luigi Campitelli – President of EBN Network and CEO of BIC Lazio
Lauri Ylostalo - CEO of Lahti Business & Science Park - The "clean-tech cluster" developed by the Lahti BIC across Finland
Julian Ingleby – Vice Acting Managing Director of Coventry University Enterprise, Trends & Practices of post-incubation
Irene Menéndez – Incubator Manager CEEI Asturias, The "Business angels network" scheme activated by BIC Asturias in Spain
Francis Bécard – President of Retis, and CEO of Technopole de l'Aube en Champagne, the "Plug and Start" training, mentoring and financing platform made (tbc)

18.00 – Conclusion

Sabato 24 novembre (Sessione in lingua italiana)

NUOVE IMPRESE INNOVATIVE E POST-INCUBAZIONE IN ITALIA

9.30
Welcome coffee

10.00
Riepilogo della sessione di venerdì 23 novembre
Fabio Terragni – Presidente di AIDA

10.15
Il concetto e la pratica degli incubatori di impresa in vista delle nuove politiche per l'innovazione
Elisabetta Epifori – Direttore del Polo Tecnologico di Navacchio

10.30 Discussione
Nuove imprese innovative e post-incubazione
Moderatore: Emil Abirashid - Giornalista "Il Sole 24 Ore"
Luigi Nicolais  -  Ministro per le riforme e l'Innovazione nelle P.A. (invitato)
Paola Ghia – Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per lo sviluppo produttivo e la competitività
Andrea Vecchia – Direttore Generale di IPI
Gianpio Bracchi – Presidente di AIFI
Peter Harman - Deputy Chief Executive of UKBI
Fabio Terragni – Presidente di AIDA
Vincenzo Pozzolo - Presidente di PNICUBE
Alessandro Giari – Presidente di APSTI

12.30
Considerazioni conclusive

        per maggiori informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Segreteria organizzativa
rif. Gianluca Sala: sala@milanomet.it
Tel. 02-24126567

Ufficio Stampa
Pilar Sinusia: sinusia@milanomet.it
Tel. 02-24126580

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *