Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

CUCINA DI AUTORE, Milano 16-21 ottobre 2007

                     SPAZIOINMOSTRA

CUCINA D'AUTORE

10 artisti contemporanei interpretano lo straordinario quotidiano della cucina

 

a Milano dal 16 al 21 ottobre 2007 
 

Dal 16 ottobre prosegue nello SPAZIOINMOSTRA di Federica Ghizzoni, via Cagnola 26, a Milano, l'esposizione dedicata all'arte visiva della manifestazione "A ferro e fuoco. Lo straordinario quotidiano della cucina" che ha inaugurato in Triennale lo scorso 20 settembre.

Dieci artisti emergenti si confrontano con il mondo della cucina, con il suo fare, come metafora dell'agire umano. L'universo culinario è una formidabile fonte d'ispirazione per l'artista, mentre spesso siamo portati a pensare che solo l'arte lo possa essere per il cuoco. Invece la cucina rappresenta un linguaggio talmente potente che una volta snidato riesce a parlare quasi da solo, attraverso immagini e parole dal sapore allo stesso tempo epico e moderno: frustino, setaccio, impasto, sapore... interpretati da Giuseppe Veneziano, Massimo Gurnari, Piero Addis, Manuela Carrano, Enrico Bellini, Matteo Negri, Andrea Diamantini, Bobo Ivancich de la Torriente, Alberto Callari, Marco Cirnigliaro.

Un'operazione, questa mostra,  molto semplice e diretta, dove non si cerca di trasformare la cucina in oggetto artistico, magari ammantandola di un 'surplus' di cultura, ma di dirla per quel che è. La cucina è già di suo 'arte e cultura': cultura dell'autenticità, del lavoro, del saper fare, del saper inventare.

"Da Caravaggio a Vermeer, da Gauguin a Cèzanne ad Arcimboldo, -scrive Di Marzio- gli artisti hanno sempre avuto ben chiaro il fatto che il cibo è anche un potente medium, un mezzo di comunicazione, attraverso cui l'uomo riesce ad esprimere la propria identità comunicando alla società il proprio status, il proprio ruolo e la propria visione del mondo. Altrimenti non si spiegherebbe perchè il genio creativo di Andy Warhol fosse ossessionato da prodotti alimentari come i barattoli di conserve, le bottiglie di coca cola o di vodka Absolute come parte integrante del vissuto quotidiano di ogni americano. La tavola allora, come dimostrano anche gli artisti di questa esposizione, si trasforma in uno strumento simbolico e un modello culturale; e dunque ancor più una assoluta necessità esistenziale". 

La mostra si inserisce nel progetto culturale per i 180 anni di Buitoni, ideato e realizzato da The European House Ambrosetti. 
 

Testo critico di Mimmo Di Marzio

                                            

                             SPAZIOINMOSTRA

Via Cagnola 26, Milano

02 33105921 -335 6665509

info@spazioinmostra.it

www.spazioinmostra.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *