Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

DAF Ass. Cult. "Il Fenomeno dell'indipendentismo a Messina", con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

     In occasione del 60° anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana, la Daf Associazione Culturale presieduta da Giuseppe Ministeri, promuove - in collaborazione con l'Istituto di Studi Storici "Gaetano Salvemini" di Messina e con RAI Teche - un ciclo di manifestazioni dal titolo: Il fenomeno dell'indipendentismo a Messina: testimonianze e riscontri nella documentazione dell'epoca (1943-1947). L'evento culturale gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell'Assessorato Regionale al Turismo, della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina, e con il sostegno del Banco di Sicilia – Capitalia Gruppo Bancario – e Assicurazioni Generali – Agenzia Messina Nord.

     La suddetta rassegna prenderà il via sabato 6 ottobre alle ore 17,30 nel Salone degli Specchi della Provincia di Messina con la presentazione del libro di Salvatore Bottari, "Un difficile dopoguerra. La parabola dell'indipendentismo a Messina (1943-1947)". Discuteranno del volume insieme all'autore i professori dell'Università di Messina: Rosario Battaglia, Luciana Caminiti, Santi Fedele (ordinari di Storia Contemporanea) e Michela D'Angelo (ordinario di Storia Moderna).

     Il volume, impreziosito dalla prefazione di Santi Fedele e da un ricco apparato di immagini fotografiche, ripercorre sul versante messinese l'intera parabola del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia di cui fu leader Andrea Finocchiaro Aprile. L'autore indaga sulle ragioni del crollo del consenso del fascismo e li individua non solo nei disastri della tragedia bellica ma anche nell'ulteriore stretta totalitaria che caratterizza gli ultimi anni del regime. 

     Domenica 7 ottobre alle ore 17,30 al Teatro Vittorio Emanuele si inaugurerà la mostra documentaria, a cura di Salvatore Bottari e Giuseppe Salemi. Sarà esposta un'ampia selezione di documenti originali provenienti dal Fondo Finocchiaro Aprile - conservato all'Istituto Gramsci Siciliano - e da alcuni archivi privati, materiale utile a delineare il percorso dell'indipendentismo dal 1943 al 1947.

     La vicenda del Movimento per l'lndipendenza della Sicilia sarà illustrata anche mediante la proiezione di due documentari. Il primo, proveniente dalla Mediateca dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce, ha come protagonista Andrea Finocchiaro Aprile impegnato, durante la primavera del 1946, nella campagna elettorale per l'Assemblea Costituente; il secondo dal titolo "Sicilia 1943-47: gli anni del rifiuto" proviene da RAI Teche, riguarda i problemi socio-politici del tormentato dopoguerra siciliano. Si tratta di un documentario realizzato per la Rai nel 1978 da Franco Falcone, Fortunato Pasqualino e Luciano Pinelli, per la regia di Filippo De Luigi, con la consulenza storica di Gastone Manacorda e Rosario Mangiameli.

     L'Associazione Culturale Daf, sostenuta dai suoi importanti partner, ha fortemente voluto e creduto in questa manifestazione, ritenendola una valida occasione per riflettere sulla Nostra storia recente e contestualmente rendere un giusto tributo al 60° Anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana.  

----------
Ufficio Stampa DAF - Associazione Culturale
Francesco Musolino

Ufficio Stampa DAF - Associazione Culturale
Via Ghibellina, 12 - 98122 Messina

cell: 3471127477
fax:  090 6781425
email: sessantesimo.messina@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *