Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2007

Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani: E' di scena il Cioccolato di Modica, quello 'bello'!!

Dal palato all'epidermide il vostro corpo godrà di piacevole benessere: il cioccolato di Modica ha fatto lunga strada dall''antica tradizione azteca per arrivare a far parte di una nuovissima e originalissima linea cosmetica.
Così il cioccolato di Modica non sta più solamente nelle tavole dei golosi o dei palati raffinati, ma anche tra i belletti di una donna a cui piace prendersi cura di sè!

Il Cioccolato di Modica: tra mitici viaggi e sincretismi

Storicamente si pensa che furono i Maya, antico popolo di agricoltori, a coltivare per primi i semi di questa pianta che veniva usata non solo come alimento ma anche come moneta di scambio.
Ma fu solo con gli Aztechi, il cui sistema monet ario era appunto basato sulle fave di cacao, che la pianta venne a diffondersi e finalmente a entrare nella storia.
Dai suoi semi ne traevano una squisita bevanda che veniva consumata solo dai sacerdoti e nobili poichè le sue proprietà rinvigorenti erano associate a forze divine; tanto che, infatti, l'imperatore ne beveva fino a quaranta tazze al giorno.

Da terre così lontane, grazie agli importantissimi sincretismi culturali succedutisi nella storia, il cioccolato potè prendere lo specificativo "di Modica": infatti, dopo che i conquistadores spagnoli s'impossessarono delle terre azteche, assorbendone anche i loro modi e costumi culturali, portarono quest'ultimi nelle terre che via via andavano contraendo.
L'arte di preparare il cioccolato venne sapientemente appresa anche nella Contea di Modica, all'epoca sotto la dominazione degli Aragonesi.
Furono proprio gli spagnoli a portare a Modica il "xocoà", un prodotto che g li abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata "metate", in modo da far sprigionare il burro di cacao e ottenere una pasta granulosa.

Oggi il procedimento è regolato dal disciplinare della Denominazione Comunale, che tutela e garantisce la produzione esclusiva nel territorio.
Il Ciccolato di Modica è disponibile su Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani in golose confezioni da 100 gr nei gusti: agrumi, al Cacao extra, al Peperoncino, al Pistacchio, alla Cannella e alla Vaniglia.

La cosmesi al Cioccolato di Modica
Dal divino al corporale, oggi il cioccolato di Modica, considerato nella tradizione azteca il cibo degli dei per eccellenza, trova largo impiego come Cioccolato di bellezza.
Del cacao si sfruttano le proprietà antiossidanti e la sua ricchezza in sali minerali come ferro, magnesio, fosforo e potassio, elementi molto utili per i trattamenti cosmetici e per la cura di atonia e rilassamenti tessutali.
Esso è una fonte di vitamine ma anche di polifenoli e flavonoidi, che si rivelano adatti per trattamenti corpo idratanti, emollienti ma anche drenanti oltre che un valido beneficio all'uomo in generale.
I flavonoidi per esempio, favoriscono gli scambi cellulari migliorando la condizione di cellulite, mentre i polifenoli hanno una potente azione contro i radicali liberi, prolungando la giovinezza della pelle.
Però le alte temperature raggiunte in alcune fasi della lavorazione della cioccolata privano la materia prima di tali polifenoli i quali essendo termolabili vengono facilmente degradati.
Così la cultura "modicana" della particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato, riesce a mantenere aromi che sarebbero destinati a scomparire.
La peculiare lavorazione del cioccolato riesce quindi a far sposare felicemente salute e sapore lasciando anche traspirare i sapori e i profumi degli affascinanti tempi di antiche popolazioni.

cioccolato di Modica

In tal modo, dalle origini di questa antica filosofia nasce il sofisticato progetto "M'Assaggi" dell'azienda Sudangelo, volto ad impreziosire i prodotti cosmetici con la pasta di cacao Modicana che, oltre a mantenere tutte le benefiche componenti aromatiche del cacao, permea dolcemente la linea cosmetica con fragranze mitiche senza trascurare il benessere e la cura del corpo.
Oggi, i vari prodotti "M'Assaggi" sono fruibili, proprio "alla portata di un click", su Disiu.it Prodotti tipici siciliani la quale, sempre in linea con la ricca tradizione siciliana, coniuga antichità e novità proponendovi piccoli piaceri tutti da gustare.
Il bagnoschiuma energizzante, la crema corpo emolliente, la crema mani protettiva, la crema viso nutriente e le saponette al cioccolato (tutto rigorosamente al Cioccolato di Modica);
improvvisamente vi coccoleranno: con la presenza del cioccolato in notevoli quantità, vitamine A ed E ed altre sostanze naturali fonti di idratazione e antiossidanti, come burro di karitè, olio di avocado, olio di jojoba, olio di oliva e miele, vezzeggerete e nutrirete il vostro corpo.
Il vostro olfatto sarà estasiato e il vostro gusto godrà di stuzzicanti sensazioni coinvolgendo sublimemente tutti i sensi in fantasie d'olt re tempo.
Su Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani verrete a conoscenza di antichi e preziosi tesori di cui difficilmente saprete resistere alla voglia di scoperta.

Non esitate, dunque, a contattare la Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani: per qualsiasi tipo d'informazione potrete interagire tramite il sito internet: http://www.disiu.it o chiamando il numero verde: 800-911301 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; la chiamata è gratuita), oppure per e-mail: info@disiu.it


Disiu.it Prodotti Tipici: i veri sapori della Sicilia alla comodità di un click!



Luana Pitruzzella (addetto stampa Disiu.it)

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *