Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2007

Ecolamp: Decreto Legislativo 151/05: Applicazione della legge sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Da novembre 2007 in vigore l’

Decreto Legislativo 151/05


Applicazione della Legge sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Da novembre 2007 in vigore l'Eco-contributo RAEE

La Legge stabilisce che i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche d Elettroniche( "RAEE") devono essere raccolti in modo differenziato. Per salvaguardare l'ambiente e la salute di noi tutti, i "RAEE" vanno trattati correttamente per riciclarne i materiali riutilizzabili ed evitare la dispersione nell'ambiente delle componenti potenzialmente pericolose. L'Eco-contributo RAEE è un importo che viene aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica: serve esclusivamente a finanziare le attività di ritiro, trattamento e riciclaggio dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. I valori dell'Eco-contributo RAEE applicato dai produttori aderenti ad Ecolamp, Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione per le apparecchiature di illuminazione* sono: SORGENTI LUMINOSE € 0,22 (+ IVA) AL PEZZO APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE (SENZA DISTINZIONI DI PESO) € 0,15 (+ IVA) AL PEZZO (*) Ai sensi del Dlgs. 151/05, Allegato 1 B, punto 5 rientrano in questa categoria:
  • apparecchi di illuminazione;
  • tubi fluorescenti;
  • sorgenti luminose fluorescenti compatte;
  • sorgenti luminose a scarica ad alta intensità, comprese sorgenti luminose a vapori di sodio ad alta pressione e sorgenti luminose ad alogenuri metallici;
  • sorgenti luminose a vapori di sodio a bassa pressione.
Scarica qui il Manifesto Ecolamp. Ecolamp svolge per conto dei propri aderenti i servizi di raccolta, trattamento e riciclo delle apparecchiature di illuminazione a fine vita su tutto il territorio nazionale senza scopi di lucro. Luce verde sui RAEE www.ecolamp.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *