Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2007

ECOMONDO 2007: BUSINESS VERDE PROTAGONISTA ALLA FIERA LEADER NEL MONDO DELL¹AMBIENTE

ECOMONDO 2007:
IL BUSINESS VERDE PROTAGONISTA ALLA FIERA LEADER NEL MONDO DELL
AMBIENTE
Dal 7 al 10 novembre 2007 nel quartiere espositivo di Rimini


Dal 7 al 10 novembre 2007
Rimini Fiera organizzerà l11a edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile, la più importante manifestazione in questo settore, rivolta agli addetti ai lavori e al grande pubblico, protagonista sulla scena internazionale per la completezza dei contenuti espositivi e culturali, punto di riferimento imperdibile per tutto il sistema economico che ruota intorno allambiente e protagonista del cosiddetto business verde. ECOMONDO consoliderà nel 2007 anche la sua presenza sul territorio con iniziative collaterali di rilievo, così da coinvolgere il grande pubblico sui messaggi riguardanti la cultura della sostenibilità ambientale e le buone pratiche per realizzarla.

ECOMONDO 2007 si svolgerà insieme a KEY ENERGY
1a fiera internazionale per l
energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo e a Ri3 Rigenera, Ricarica, Riusa, 3a rassegna della rigenerazione, ricarica e riuso dei supporti di stampa, hardware e prodotti per informatica e telematica.

Il progetto Ecomondo spiega Alessandra Astolfi, project manager della manifestazione si proietta in avanti e continua nel suo percorso di evoluzione a 360 gradi dellarea espositiva. Ledizione 2007 guarderà con interesse al tema del recupero come risorsa economica con alcune specializzazioni per filiera di materiali: tra i progetti d eccellenza in programma si evidenzia INERTECH, Mostra ed Expo sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni in collaborazione con Edizioni Pei.

Inoltre, METAL TECH, area espositiva dedicata a impianti attrezzature e innovazioni per il recupero e il riciclo dei rottami ferrosi e non e ai commerci relativi.

Un focus speciale verrà riservato al progetto
Albero della Gomma sul riciclaggio e impieghi dei pneumatici fuori uso in collaborazione con Argo-Fise UNIRE ETRA.

E
poi previsto il potenziamento del Progetto Città sostenibile, tutela del paesaggio e risparmio energetico e riqualificazione industriale nella tutela dellambiente e del territorio, con la ricostruzione di una vera e propria città allinterno della quale saranno collocati i migliori progetti che prevedono la ricostruzione di distretti e aree urbane con un approccio ecosostenibile e con il coinvolgimento di imprese e società trasversali nei vari comparti industriali ad alto valore ambientale.

Grandi novità anche sul fronte del trattamento acque e bonifiche ambientali dove ECOMONDO rappresenta l
appuntamento leader a livello nazionale nella presentazione delle migliori tecnologie e tecniche internazionali per i vari tipi di bonifica.

Intenso il rapporto con il Ministero dell
Ambiente e tutela del Territorio e del Mare, in particolare nellarea Ecodidattica rivolta ai visitatori più giovani. Si ripeterà il progetto della Vetrina delle sostenibilità condotto insieme alla Regione Emilia Romagna e volto alla valorizzazione delle buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale.

ECOMONDO EDUCATION
Ad ECOMONDO 2007 debutterà un altro nuovo progetto, orientato alle nuove generazioni e focalizzato sulle tematiche dell
ambiente e dellenergia. Si tratta di ECOMONDO EDUCATION, una vera e propria area espositiva con un percorso di formazione e informazione pensato per i giovani dai 4 ai 16 anni, con laboratori didattici, spettacoli teatrali, incontri con esperti, presentazione di riviste, dibattiti. Verranno inoltre realizzati alcuni percorsi tematici: Arte & Ambiente, Scienza & Ambiente, Gioco & Ambiente.
ECOMONDO è tradizionalmente un punto di riferimento per i giovani con una spiccata cultura ambientale, ogni anno circa 7.000 studenti, provenienti da tutta Italia, chiedono di partecipare alla manifestazione per poter trovare risposte stimolanti e creative alle grandi questioni ambientali.
Il progetto è realizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Regione Emilia Romagna e con il supporto attivo del Ministero dell
Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, della rete dei CEA (Centri Educazione Ambientale), IRRE (la rete delle scuole dellEmilia Romagna), dei membri autorevoli del comitato scientifico di Ecomondo e di Hera spa. ECOMONDO EDUCATION si svolgerà nella hall centrale dei padiglioni B5 e D5, per complessivi 4.000 mq di superficie.

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA
0541-744.510 n.evangelisti@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
addetto stampa: Marco Forcellini;
servizio stampa e p.r. Italia-Estero: Nicoletta Evangelisti e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani,
Nuova Comunicazione Associati

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *