Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2007

ENEA incontra industria. La R&S nel settore fotovoltaico.

Si riporta di seguito la Nota Informativa relativa al Workshop "L'ENEA incontra l’industria_la R&S nel settore fotovoltaico", che si è svolto oggi presso il Centro ENEA di Portici.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286 E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"


 

Workshop

“L’ENEA incontra l’industria: la R&S nel settore fotovoltaico”


Portici, 22 ottobre 2007  Per il settore industriale stanno emergendo nuove opportunità di mercato (grazie all’introduzione del “Conto Energia”): a fine 2007 è attesa una crescita dell’installato dell’ordine del 100% (dai 51 MW registrati a fine 2006, a oltre 100 MW).

A seguito dell’adozione da parte del Consiglio Europeo del Piano d’Azione “Una politica energetica per l’Europa”, con il cosiddetto “Piano 20-20-20” vengono fissati gli obiettivi in campo energetico al 2020: riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto ai valori di riferimento del 1990; riduzione dei consumi energetici del 20% rispetto ai valori odierni, migliorando l’efficienza energetica dell’intero sistema; impiego delle fonti rinnovabili per un valore del 20% dei consumi totali di fonti primarie; introduzione dei biocarburanti nel settore trasporti per almeno il 10% del totale dei relativi consumi. Questi obiettivi rappresentano una grande sfida per l’Europa, ma in particolare per l’Italia, che ha un assetto energetico caratterizzato da una forte dipendenza dall’importazione di fonti fossili e che presenta ormai scarsi margini di ulteriori miglioramenti dell’efficienza energetica e di contenimento delle emissioni.


Il “Position Paper” del Governo Italiano, in corso di approvazione, fissa il potenziale massimo teorico per le rinnovabili al 2020 di 20,97 Mtep, di cui 8,96 per l’energia elettrica. Per il fotovoltaico è stato stimato al 2020 un potenziale di 8500 MW, di cui 7500 del tipo “integrato negli edifici” e 1000 di “centrali fotovoltaiche”.

In tale contesto, le tecnologie solari acquistano una particolare importanza, oltre ad essere una risorsa  CO2-free, si basano su una fonte primaria largamente disponibile in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali che godono di una maggiore insolazione. Tra queste si guarda sempre con maggiore attenzione alla tecnologia fotovoltaica, il cui sviluppo presenta anche una elevata valenza strategica in termini di innovazione tecnologica e di ricadute in altri settori produttivi.
  
Il fotovoltaico, a fronte dei numerosi vantaggi di carattere tecnico (eco-compatibilità, modularità, versatilità nell’utilizzo, alta affidabilità nell’esercizio, lunga vita operativa) si presenta ancora scarsamente diffuso nel mercato elettrico a causa degli elevati costi di investimento che rendono il costo del kWh prodotto poco competitivo con quello derivante da altre fonti rinnovabili e/o convenzionali.  Attualmente il costo di un impianto fotovoltaico dell’ordine delle decine di kW si aggira intorno ai 6 €/W, di cui circa il 50% è dovuto ai moduli fotovoltaici. Nel caso della tecnologia maggiormente diffusa (silicio cristallino), il costo del modulo dipende per il 40% dalle celle, pertanto, una delle voci di costo più significativa è costituita dal materiale attivo per unità di potenza  e dalla tecnologia del modulo.  

Per raggiungere un costo competitivo, stimato in 2 €/W, è necessario un forte impulso nel settore della Ricerca e Sviluppo. In particolare, per quanto riguarda le tecnologie, l’attenzione a livello internazionale è focalizzata su quelle, classificate come emergenti ed innovative, che si propongono come alternative alla  tecnologia del silicio cristallino.

Per la tecnologia del silicio cristallino, che già domina il mercato per circa il 90%, i miglioramenti prevedibili in termini di efficienza e riduzioni di costo sono molto contenuti.
La quota di mercato delle tecnologie a film sottile è ancora molto contenuta (circa 7%), ma appare come la soluzione che offre le maggiori potenzialità nel medio termine per una sostanziale riduzione dei costi, grazie all’esigua quantità di materiale impiegato e alla possibilità di raggiungere elevati livelli di automazione.

In alternativa alle tecnologie  del silicio cristallino e dei film sottili convenzionali si sta affermando la tecnologia del fotovoltaico a concentrazione, che viene considerata la più promettente. Essa permette di ridurre significativamente l’area del dispositivo con conseguente riduzione del costo e maggiori efficienze di sistema (25-30%) rispetto al  fotovoltaico convenzionale.

Le strategie di ricerca dell’ENEA sono in linea con quelle delineate in sede Europea per raggiungere i seguenti obiettivi:
-       nel breve termine, un efficace trasferimento tecnologico degli improvements ottenuti a livello di laboratorio nel campo della tecnologia del silicio cristallino,
-       nel medio termine, lo sviluppo ed industrializzazione di tecnologie a film sottili e di quella a concentrazione.
-       nel lungo termine, lo sviluppo di tecnologie innovative, il cosiddetto fotovoltaico di terza generazione, basate sui concetti di basso costo o alta efficienza o su una loro combinazione.   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *