Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2007

ENEA: per lo smaltimento delle acque di vegetazione olearie e per il recupero di molecole antiossidanti terapeutiche


ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

NEWS


Un brevetto ENEA per lo smaltimento delle acque di vegetazione olearie
e per il recupero di molecole antiossidanti terapeutiche


Le acque di vegetazione olearie costituiscono una risorsa economica e non un problema ambientale per le 6000 aziende molitorie italiane. E’ questo il filo conduttore delle relazioni presentate al Convegno del 23 ottobre nel Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA.
 
Nelle acque di vegetazione sono infatti presenti in grandi quantità molecole dall’elevato valore biologico quali le sostanze polifenoliche con spiccate proprietà antiossidanti ed in particolare con effetti cardioprotettivi, antinfiammatori, anticancro, stimolanti del sistema immunitario, etc..
 
Esse sono state caratterizzate dagli studiosi italiani, tra cui il Prof. G.F.Montedoro dell’Università di Perugia, mentre l’ENEA ha sviluppato tecnologie separative mediante membrana e brevettato un processo che permette di recuperare molecole polifenoliche bioattive, in particolare l’idrossitirosolo, che è la molecola più abbondante ed importante per il suo potere antiossidante, quindi per le sue capacità terapeutiche. Non solo è possibile recuperare molecole di interesse biomedico ma anche produrre energia verde e acqua utilizzabile come potabile e curativa.
 
Il processo è stato illustrato dai dottori Massimo Pizzichini e Claudio Russo, autori del brevetto, che hanno riportato anche valutazioni tecnico-economiche per una tipologia di frantoio oleario medio piccolo, che tratta 200 q.li/giorno di olive.
 
Al Convegno, organizzato dall’ENEA, Dip. Biotecnologie, agroindustria e protezione della salute, la dott.ssa Stefania Dalfrà del Ministero della Salute, ha illustrato le procedure per l’autorizzazione alla commercializzazione di integratori e novel foods, mentre i produttori dell’Associazione Italiana Frantoi Oleari (AIFO) e gli industriali interessati all’utilizzo dei principi attivi a base di polifenoli, si sono incontrati con i  ricercatori di varie Università italiane e dell’ENEA.



-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/>  - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa
 <http://titano.sede.enea.it/Stampa>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *