Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

Equivita: Tossicogenomica per tutelarci dall'inquinamento chimico


Nuove conquiste della scienza

LA TOSSICOGENOMICA
Un metodo che ci difende infine dall’invasione della chimica nell’ambiente

Roma, 12 ottobre 2007


12/10/07 E’ stato depositato presso l’ECVAM (1) e l’OCSE (2), maggiori enti europei per la validazione dei nuovi metodi sperimentali, un dossier, elaborato da Antidote Europe, in cui si sollecita l’inclusione della tossicogenomica tra i test obbligatori per l’immissione in commercio delle sostanze chimiche.
 
Il metodo della tossicogenomica è stato messo a punto agli inizi degli anni 90 e consente di valutare la tossicità delle sostanze chimiche misurando le variazioni dell’espressione di determinati geni presenti in cellule umane coltivate in presenza di tali sostanze. La conoscenza della funzione dei geni colpiti consente di prevedere il tipo di tossicità che sarà sviluppato dalla sostanza (cangerogenicità, neurotossicità, tossicità riproduttiva, ecc.) e di individuare i meccanismi molecolari che la determinano.
I test realizzati con il metodo della tossicogenomica sono molto più rapidi ed economici degli attuali test basati su esperimenti animali, definiti dal direttore dell’ECVAM Thomas Hartung: “semplicemente cattiva scienza”.
La tossicogenomica figura al primo posto tra i moderni metodi sostitutivi raccomandati dallo statunitense Consiglio Nazionale delle Ricerche (NRC) nel recente rapporto: “La valutazione di tossicità nel XXI secolo: un nuovo pensiero ed una strategia”, che annuncia, per l’imminente futuro, un cambiamento epocale nei metodi di sperimentazione in tossicologia, dovuto all’evidenza degli scarsi risultati forniti dal modello animale e ai grandi progressi della genetica e della biologia.
 
E’ di vitale importanza che gli enti regolatori europei dispongano senza ulteriori ritardi l’adozione obbligatoria della tossicogenomica nell’ambito dei regolamenti sulle sostanze chimiche e in particolare del programma REACh, che si è prefisso il meritevole obiettivo di identificare oltre 100.000 sostanze chimiche prodotte in Europa e di valutare la tossicità di 30.000.
Ciò è tanto più urgente in quanto ci troviamo già nel mezzo di una ”epidemia chimica” per l’esposizione a sostanze chimiche notoriamente tossiche, evidenziata dall’aumento costante di tumori infantili, disturbi neurovegetativi (Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla, ecc), disordini sessuali, sterilità, malformazioni neonatali, asma e allergie.
 
Antidote Europe è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da alcuni ricercatori del CNR, che si batte per una più efficace prevenzione in materia di salute umana. Dopo aver tentato più volte di attirare l’attenzione delle autorità sull’inefficacia dei test basati su animali e sui molti vantaggi della tossicogenomica, Antidote spera che questo dossier imprima una netta accelerazione alla validazione di tale metodo. Pur essendo già ampiamente utilizzata negli Stati Uniti e in Giappone e pur godendo del favore delle autorità, compresa l’europea EMEA, la tossicogenomica non è stata infatti ancora riconosciuta tra i test per la valutazione delle sostanze chimiche.  L’assenza di un obbligo legale nei confronti della tossicogenomica priva tutti i cittadini di un efficace strumento di prevenzione contro i milioni di decessi prematuri che si verificano ogni anno e gli innumerevoli casi di malattie dolorose o invalidanti.
 
1 - Centro Europeo per la Validazione dei Metodi Alternativi
2 - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico
 
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel.  +39.06.3220720 - cell: +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *