Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2007

EUROVISIONI XXI: Festival internazionale di Cinema e Televisione

EUROVISIONI XXI

Festival internazionale di Cinema e Televisione


"Come finanziare la creazione audiovisiva? Nuove forme di distribuzione e remunerazione dell'opera audiovisiva e dell'industria dei contenuti nel quadro della diversità culturale". 

Roma, 14 - 18 ottobre 2007 

Si apre a Roma la XXI edizione di Eurovisioni, festival di cinema e televisione che, da oltre venti anni, si occupa del mercato della televisione e del cinema europei. Dopo due edizioni dedicate alla transizione del mercato verso il digitale, quest'anno l'attenzione è concentrata sui problemi che il nuovo mondo digitale pone al finanziamento della creazione e della produzione.

Henry Ingberg, presidente di Eurovisioni, è convinto che la manifestazione sia un "momento di confronto per chiarire le esperienze e le prospettive di azione attraverso esempi concreti. Preoccupante, appassionante ed essenziale, questo dibattito di attualità coinvolge i professionisti ma anche i responsabili delle istituzioni pubbliche che devono agire insieme, di comune accordo, in particolare a livello dell'Unione Europea, stando attenti all'evoluzione dei gusti e delle abitudini di consumo del pubblico".

Il 16 ottobre, presso l'Ambasciata di Francia in Italia (ore 8.30-18.00, Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67), si svolgerà una intera giornata congressuale per discutere su "Come finanziare la creazione audiovisiva? Nuove forme di distribuzione e remunerazione dell'opera audiovisiva e dell'industria dei contenuti nel quadro della diversità culturale". Il convegno di martedì sarà presieduto da Luciana Castellina (vice-presidente Eurovisioni) ed introdotto dall'ambasciatore di Francia, Jean-Marc de La Sablière. Interverranno, tra gli altri: Paolo Gentiloni (ministro delle Comunicazioni) – che parlerà dello stato della riforma TV in Parlamento -, Danielle Mazzonis (sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività culturali), Riccardo Tozzi (vice Presidente Anica - Presidente Sezione Produttori), Stefano Mannoni (consigliere AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Olivier Zegna-Rata (Groupe Canal Plus) e Carlo Rognoni (membro CDA Rai).

Secondo Henry Ingberg (segretario generale del ministero della Comunità Francese in Belgio e presidente di Eurovisioni) al centro della discussione il problema che "i vecchi sistemi di finanziamento della creazione audiovisiva professionale sono in flessione e in rinnovamento, mentre emergono nuovi sistemi di retribuzione ma con effetto ritardato rispetto alle perdite registrate dai sistemi precedenti".

Giovedì 18 le conclusioni alla Sala delle Conferenze del Parlamento alla presenza del regista polacco Krzysztof Zanussi e del sottosegretario alle Comunicazioni, Luigi Vimercati. Durante la sessione conclusiva dell'iniziativa verranno presentati i dati statistici di Media Salles sul consumo di Cinema in Europa nel 2006.

Dal 14 al 18 ottobre, nell'ambito della seconda edizione "Cinema. Festa Internazionale di Roma", Eurovisioni organizza prime visioni di film tv e fiction europee, atelier con studenti di cinema e televisione e momenti di discussione pubblica. Oltre ai tradizionali luoghi che hanno sempre ospitato il festival (Palazzo Farnese, la Biblioteca del Burcardo e Palazzo Marini) quest'anno Euovisioni torna a Palazzo delle Esposizioni, che ridiventa una delle sedi permanenti della manifestazione.

Tra gli eventi speciali sono previste le anteprime cinematografiche della tedesca ARD, dell'inglese BBC, della francese France Télévisions, della spagnola TVE, della polacca TVP che si terranno al Goethe, all'Ambasciata di Francia e al Palaexpo, sala auditorium.  

Gli appuntamenti di Eurovisioni sono tutti ad ingresso gratuito, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti. Info: 06 59606372 www.eurovisioni.it 
 
 
 Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione - Largo Antonelli, 2 00145 Roma – Italia tel. 06 59606372 fax 06 59696571 e-mail: eurovisioni2@tiscali.it

Ufficio stampa:  
Alessandra Lombardi cell. 347 7589385
stampa@eurovisioni.it
Barbara Romagnoli    cell. 339 6365001

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *