Cerca nel blog

domenica 14 ottobre 2007

Fabio Bianco - CHANDELIERS - 20 ottobre 2007 Arte DanieleLuchetta

 

FABIO BIANCO

Chandeliers 
 

                                     Arte Daniele Luchetta –Venezia

   20 ottobre  -  11 novembre 2007 

La galleria Arte Daniele Luchetta di Venezia è lieta di annunciare nei propri spazi espositivi, la mostra personale dell'artista italiano Fabio Bianco.  

Dopo un ciclo di lavori pittorici dedicati alla rappresentazione/trasfigurazione immaginifica di spazi architettonici pubblici e privati del passato (cattedrali, chiese, teatri)  e dopo la serie più recente delle Piscine in cui il risvolto intimo e psicologico attenua l'esuberanza cromatica dei quadri precedenti, Fabio Bianco (1971) presenta un nuovo gruppo di opere inedite caratterizzate da un rinnovato interesse per lo spazio interno, per l'Architettura, per il colore e per la luce.

La mostra dal titolo Chandeliers raccoglie una decina  di lavori di medie e grandi dimensioni, realizzati con sapiente e laboriosa tecnica ad olio, pazientemente eseguiti dall'artista secondo l'abituale modalità di accostare la materia cromatica viva e vibrante dei rossi, dei blu, dei gialli, dei verdi brillanti e degli arancio a stesure liquide e fluttuanti di colore scuro. Gli interventi a pastello e gli inserti aurei impreziosiscono infine, ulteriormente, l'impianto strutturale dei quadri, moltiplicando sulla tela gli effetti di luminosità già sottolineati dal motivo simbolico ricorrente e ossessivo dei ricercati e antichi lampadari: gli chandeliers  come li definisce l'artista stesso.

Il rapporto fra passato e presente, fra memoria e attualità, fra spazio pittorico e spazio vissuto realmente, sono temi che tornano in queste pitture di forte atmosfera a farsi sentire prepotentemente, quasi che l'arte e il suo potere immaginifico fossero in grado di modellare davanti agli occhi nuovi orizzonti e nuove prospettive. Gli interni di Fabio Bianco diventano così  paesaggi interiori e non più spazi interni; la luce rifratta e riflessa dai candelabri sugli specchi o sui pavimenti diventa metafora di un gioco più arduo e sottile che chiama in causa i rudimenti del mestiere del pittore. Forma, materia e colore, secondo una ricetta classica della modernità recuperano qui, nella pittura di questo giovane e sensibile artista veneziano, il vigore e la fantasia quasi dimenticati in molta della pittura italiana dei nostri tempi. Il  linguaggio pittorico, classico fra i classici, impone il suo originale punto di vista, ancora inedito, ancora attuale ancora capace di creare mondi. 

testo in catalogo di: Gabriella Serusi 

Fabio Bianco è nato a Mirano Venezia nel 1971, dove vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre collettive. Collabora in modo permanente con la galleria Arte Daniele Luchetta. 

INAUGURAZIONE sabato 20 ottobre  2007 ore 18:00 alla presenza dell'artista, nella sede di San Marco 2513/a.

   
 
 

Arte Daniele Luchetta

San Marco 2513/a

C.llo de La Feltrina

30124 Venezia

Tel: 041 5285092 

info@arteluchetta.com - www.arteluchetta.com  

 
arte DanieleLuchetta

 
GALLERIE:
 
San Marco 2513/a
30124-Venezia
Tel 041 5285092
Fax 041 2416084
 
Dorsoduro 869
30123-Venezia
Tel 041 5235518
Fax 041 5220086

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *