Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2007

FEDERCONSUMATORI: ATTENZIONE TRUFFA SUI CELLULARI

FEDERCONSUMATORI
Federazione Nazionale Consumatori e Utenti
Aderente alla Confederazione Consumatori Utenti
____________________________________________________________________________________________________
Sede: Via Pintor, 1 - 43100 Parma   tel. 0521/508949 - fax 0521/539486
E-mail: federconsumatori@libero.it



ATTENZIONE
TRUFFA SUI CELLULARI



SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO
CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL
NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON
QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE
E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.
SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI
VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIÙ 2,5 EURO
PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON
SENTIRETE  PERCHÈ IL TELEFONO SARÀ MUTO MA
CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.
SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO
INTERAMENTE ALLA RISPOSTA.

SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO
PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO
DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD
ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER
OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO
CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE
IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO
LA SIM.

INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE
POSSIBILE.
www.finanza.it
http://www.finanza.it >

2 commenti:

  1. Antibufala: il comunicato Federconsumatori contro il numero "succhiaricarica"

    Antibufala: il comunicato Federconsumatori contro il numero "succhiaricarica"

    Ci siamo cascati anche noi!

    Ma dal sito di Paolo Attivissimo http://attivissimo.blogspot.com
    arriva puntuale la verità

    Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "robyalerugg" e "prampolini". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

    Sta circolando un allarme via e-mail che sembra provenire dalla Federconsumatori e segnala il presunto pericolo costituito dal numero telefonico 0141-455414. Un documento PDF che sembra generato sulla carta intestata della Federconsumatori diffonde questo terribile allarme:
    TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU' PERSONE POSSIBILE!!!
    SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

    SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIU' 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHE' IL TELEFONO SARA' MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

    SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA. SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE' VI STANNO CLONANDO
    LA SIM.

    INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.

    www.finanza.it La presenza del nome "Omnitel", ormai scomparso da tempo dal panorama telefonico italiano, è un chiaro segno di datazione di quest'appello. E infatti è una vecchia conoscenza ricarrozzata: è l'allarme descritto in quest'indagine antibufala, che ne trova tracce fin dal 2001.

    Il numero è in realtà innocuo: appartiene alla rete fissa di Asti e non comporta affatto gli addebiti indicati nell'appello. Nella versione originale dell'allarme, inoltre, il numero era riferito alla rete telefonica francese. La bufala è infatti arrivata dalla Francia nel 2000 (grazie a Paléonora per la segnalazione) e s'è diffusa in vari altri paesi oltre all'Italia.

    In Italia ha già fatto vittime illustri: un questore della Camera e la Polizia Postale di Torino. Ora sembra essere il turno di Federconsumatori, ma sto ancora verificando: il numero dell'associazione indicato nell'appello è autentico, ma non risponde ai ripetuti tentativi di contattarlo. Se volete sapere tutti i dettagli della curiosa vicenda, date un'occhiata qui.


    fonte: http://attivissimo.blogspot.com/2006/09/0141-455414-ci-casca-federconsumatori.html
    http://www.attivissimo.net/antibufala/0141-455414/numero_truffa.htm

    RispondiElimina
  2. Salve,
    ho un contratto con Omnitel per 24 mesi per 19 euro al mese....bollette da un anno bimestrali da circa 40,00 - 45,00 euro e fin qui tutto normale, ma mi arriva la bolletta con dettaglio telefonico e sorpresa !!!!!! BOLLETTA da 417 euro, vedo il dettaglio delle chiamate e noto che per 17 giorni di fila con cadenza oraria precisa es. 13.01 14.01 15.01 e così via per 17 giorni di fila tentativi di connessioni internet per costi precisi di 0,833333 cent.
    Centinaia di connessioni in 17 giorni per connessioni web mai effettuate.
    Chiamo il 190 servizio clienti 3 volte e parlo con tre operatori differenti, tre risposte diverse: Il primo mi dice che apre una segnalazione e verrò contattato in 48 ore, il giorno dopo chiamo il secondo operatore che mi dice che o io o qualcun'altro posso aver effettuato le connessioni al mio posto, ma, quando gli domando se esiste un essere umano che per 17 giorni ogni ora si connette tramite il mio telefonino ogni ora e spende precisamente 0,8333333 cent a collegamento senza dormire, non sa cosa rispondermi. Il terzo giorno mi reco in un centro omnitel e l'assistente molto gentilmente chiama il servizio clienti che gli risponde che sono stato contattato(falso), che la prossima bolletta è di 550 euro circa e che devo mandare un fax di contestazione al servizio Omnitel, ma ancora niente.......é una TRUFFA....
    se avete subito la stessa truffa parliamone adriano.scarnera@libero.it

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *