Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

FORBES: Jennifer Aniston, perfetta "cover girl" USA, batte Angelina Jolie e Scarlett Johansson.

Jennifer batte Brangelina e Scarlett è lei la perfetta "cover girl" americana

Il sito Forbes.com ha incrociato i dati delle vendite delle riviste con le star presenti in copertina. Risultato: la Aniston è la celebrità più redditizia, che incrementa maggiormente i fatturati dei magazine

Secondo l'ex marito Pitt, al quarto posto la Jolie, terza la Johansson
E nella hit parade non compaiono le "ragazze terribili" Spears, Hilton e Lohan
di CLAUDIA MORGOGLIONE


 Jennifer batte Brangelina e Scarlett è lei la perfetta La migliore ragazza copertina non è una top model di siderale bellezza, ma un'attrice hollywoodiana trentottenne, capace di catturare l'attenzione maschile così come le simpatie femminili. Perché al top della classifica sulle star che fanno vendere di più le riviste su cui appaiono c'è lei, Jennifer Aniston. Che supera di un posto il suo ex marito, Brad Pitt, e di tre la nuova compagna di lui, Angelina Jolie.

GUARDA LE IMMAGINI

Un risultato che, a una lettura superficiale, può apparire sorprendente: Jennifer è bella ma non bellissima, è in gran forma fisica ma non statuaria, è protagonista di commedie di successo ma non di filmoni da Oscar. Eppure,il suo volto, il suo sguardo, il suo sorriso hanno un potere magnetico. Forse proprio perché il suo fascino non appare lontano e irrangiunbile, come quello di altri divi - vedi Nicole Kidman. O anche perché, interpretando soprattutto film che divertono o commuovono, permette una maggiore identificazione in chi la guarda.

E dunque è all'ex interprete di Friends - ora di nuovo sulle cronache rosa, per una presunta love story col collega Orlando Bloom - che va il titolo di cover girl più redditizia. Sulla base di uno studio compiuto dal sito Forbes.com su sei tra i settimanali più diffusi d'America, nel corso di sei mesi. E in cui, per ogni numero, la vendita media veniva rapportata con quella ottenuta con questa o quella celebrità in copertina.

Calcoli che vedono la Aniston svettare su qualsiasi altra star: il pubblico, evidentemente, di lei non ne ha mai abbastanza. Subito dopo, come già detto, c'è l'ex uomo della sua vita: ovvero Brad Pitt, divo bellissimo la cui popolarità non è mai tramontata. A causa del fascino indiscutibile, della sua partecipazione a pellicole di successo (vedi Ocean's 11 e seguiti vari), delle sue love story sempre sotto i riflettori: prima Jennifer, ora la telenovela mediatica che lo vede protagonista, insieme ad Angelina Jolie. E c'è da dire che proprio la sua attuale compagna, nonché madre dei suoi quattro figli (una naturale, tre adottati), raccoglie sì, un grande consenso popolare, come mostra il suo quarto posto in classifica; ma comunque meno del suo partner.

In terza posizione, nella top ten stilata da Forbes.com, troviamo un'altra presenza che non stupisce: quella di Scarlett Johansson. Diva giovane ma da tempo al top, la cui indiscutibile sensualità emana anche (e spesso) sulle prime pagine dei magazine. Subito dopo di lei e di Angelina, ecco arrivare Reese Witherspoon: star nonché premio Oscar (per Walk the line), amatissima oltreoceano e un po' meno nota qui in Italia, che riesce a unire glamour e qualità.

Subito dopo di lei, al sesto posto, troviamo una "moglie di" dalla vita artisticamente travagliata: Katie Holmes. Che prima ha goduto dell'attenzione mediatica per essere diventata la moglie di Tom Cruise, poi però ne ha subito i contraccolpi negativi, vista l'ondata di impopolarità che il superdivo suo consorte ha subìto. Eppure, la faccia di Mrs Cruise le riviste le fa vendere. E molto.

Completano la top ten altre quattro signore dello showbiz (l'unico maschietto, tra i primi dieci, è Pitt): nell'ordine, dalla settima alla decima posizione, Carrie Underwood (cantante e stella del programma America Idol), la rivelazione cine-musicale (anche lei ex American Idol) Jennifer Hudson, Oscar per Dreamgirls, e infine Valerie Bertinelli (veterana della tv Usa) e un'altra, un po' più giovane diva televisiva, la bella Kelly Ripa.

Dunque anche tante celebrità da piccolo schermo. Ma la graduatoria di Forbes è interessante anche perché svela chi non appare, nelle prime posizioni. E cioè le ragazze terribili dei tabloid, le stelline del gossip, le party girl più paparazzate d'America: Britney Spears, Lindsay Lohan, Paris Hilton. Forse perché la gente comincia a essere stufa delle loro bravate.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *