Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2007

Pd e ambiente, Realacci: «Qualità è produrre ricchezza con meno risorse prime»

Pd e ambiente, Realacci: «Qualità è produrre ricchezza con meno risorse prime»

LIVORNO. Martedì prossimo ad Arezzo, Walter Veltroni e Dario Franceschini saranno i protagonisti del convegno “L’ambiente: nuova frontiera per l’Italia”, che rappresenta il primo dei dieci appuntamenti tematici della campagna di Veltroni per le primarie del 14 ottobre. Due i temi al centro del convegno, che vedrà la presenza di scienziati, imprenditori, amministratori pubblici ed ambientalisti: la sfida dei cambiamenti climatici e la qualità ambientale come opportunità per l’economia italiana.

«E’ l’iniziativa centrale di Veltroni sui temi ambientali – spiega il presidente della commissione ambiente della Camera Ermete Realacci (Nella foto) - che sono stati messi al centro del suo programma: nel famoso discorso al Lingotto Veltroni ha messo al primo punto proprio l’ambiente, inteso come sfida e occasione per il futuro del partito democratico».

La scelta della Toscana non è casuale secondo Realacci, perché «oggi l’Italia richiede non solo innovazione, ricerca, conoscenza, ma può far ricorso a una risorsa peculiare, a una materia prima che è la capacità di costruire competitività basata sulla qualità. E questa capacità è presente e ben visibile proprio nella Toscana».

Al di là del Lingotto però, al centro dei discorsi di Veltroni delle ultime settimane c’è stato soprattutto il termine crescita, e non sostenibilità.
«La crescita è la competitività e la competitività che serve all’Italia e che vuole il Partito democratico è costruita sulla qualità. Guarda caso oggi l’Italia eccelle in quei segmenti dove si è passati dalla quantità alla qualità: basta vedere l’agricoltura e per esempio il vino, oggi si produce il 40% in meno rispetto alla metà degli anni Ottanta ma il valore della produzione è quadruplicato e quest’anno supereremo il record di 3 mld di esportazioni. Non vale solo per il vino e molti settori, proprio in Toscana, dimostrano che produciamo meno volumi ma che valgono di più, così anche settori che si pensava destinati a essere delocalizzati oggi hanno ripreso forza grazie agli investimenti sulla qualità. Questa è la scommessa del Pd per avvicinarsi agli obiettivi ambientali: qualità è produrre ricchezza utilizzando meno risorse prime».

All’iniziativa di Arezzo saranno presenti anche il consigliere regionale Erasmo D’Angelis e Pino Di Vita, che presenteranno l’appello degli ecologisti toscani per il PD.

http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=9773

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *