Cerca nel blog

domenica 21 ottobre 2007

Gela: Radioterapia si allungano i tempi per realizzazione opera


Gela:Radioterapia si allungano  i tempi
per la realizzazione dell'opera.



La notizia è scaturita dalla  riunione del 16 ottobre, indetta dal Sott.rio Patta e voluta con forza  dal Movimento Polo Oncologico di Gela per fare chiarezza sulle diatribe  stato-regione degli ultimi mesi.


Nella riunione erano presenti il Sott.rio  alla salute On. Patta, il Sott.rio al Lavoro On. Montagnino,i dirigenti  generali del Ministero alla salute Dr.ssa Ugenti e Dott. Palumbo, il  Presidente ed il Segretario del Movimento Polo Oncologico,una delegazione  del comune di Gela, il vice presidente dell'ARS On. Speziale, la Dr.ssa  Bullara per l'assessorato regionale alla sanità, il Direttore Generale  Dott. Costa per l'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela.


La discussione è stata improntata sui ritardi in essere relativi allo  stralcio dei fondi non utilizzati dalla regione siciliana negli anni  precedenti in relazione all'art. 20 della legge 67/88 e utili alla  realizzazione di strutture tecnologiche nel territorio.


La somma in  oggetto si aggira intorno ai 22 milioni di euro e deve finanziare ben  sette Opere tra cui la Radioterapia di Gela che godrebbe della somma  di 9.160.000 euro( 95% della somma utile alla realizzazione dell'opera).  Molte le motivazioni messe sul tavolo di discussione relative ai vari  ritardi ma la più importante era per Gela la mancanza di due documenti  chiesti dal Ministero della Salute alla regione Siciliana, relativi  alla rassicurazione ed alla disponibilità di personale dedicato e qualificato  per la futura Radioterapia e cioè di Radioterapisti e di Tecnici di  Radiologia, che la regione ha inviato solo in data 15 ottobre 2007 su  spinta dell'On Pagano pur essendo stati richiesti dal ministero il  3 agosto 2007.


Il Ministero comunque pur avendo appena visionato i documenti  ha chiesto alla Dr.ssa. Bullara un ulteriore inserimento degli atti  inviati in una delibera di assessorato per procedere con il verbale  definitivo di accettazione della pratica di finanziamento. L'iter  burocratico che dovrebbe portare all'utilizzo reale delle somme specificato  dai dirigenti del ministero prevede vari passaggi 1° Parere Positivo  da parte del Ministro alla Salute Livia Turco, 2° Parere positivo da  parte del Ministero dell'Economia, 3°Accordo Stato-Regione,4° firma  di assunzione dei fondi da parte della regione Siciliana,5°rendere  disponibili i fondi all'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Gela.


Si pensa che per la realizzazione dei vari passaggi vi siano tempi non  quantificabili, piena fiducia e disponibilità del Sott.rio Patta  nel velocizzare l'iter. L'opera in Oggetto dovrebbe essere realizzata  entro il Dicembre 2010 ed essere operativa dal Gennaio 2011.


Maurizio Cirignotta    
 cirignotta @ simail.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *