Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

Gentiloni presenta il bando WiMax

www.key4biz.it <http://www.key4biz.it>

Il portale italiano dell'ICT


Finalmente Wimax !!
 
Su Key4biz, le informazioni, le dichiarazioni, le documentazioni


   
Finalmente ci siamo.

Conferenza stampa a fine mattinata del Ministro Paolo Gentiloni che ha presentato il tanto atteso bando Wimax per l’assegnazione delle licenze, atto importante che avvia definitivamente il confronto competitivo tra le imprese che intendono partecipare da protagoniste alla fase di assegnazione delle licenze (o dei diritti d’uso) del WiMax, una colonna importante tra le modalità innovative di accesso alla rete.

  
“Grazie al WiMax avremo più banda larga. Ha dichiarato il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni <http://www.key4biz.it/Protagonisti/2006/05/Gentiloni_Paolo.html> . “…Si tratta - ha aggiunto il ministro - di una tappa fondamentale per garantire il diritto all’accesso alla rete come servizio universale. Questo Governo conferma così gli impegni a ridurre il divario digitale ancora presente in molte regioni italiane, ad incrementare la competizione nelle TLC ed a favorire l’innovazione tecnologica del nostro Paese. Ringrazio il Ministro della Difesa la cui fattiva collaborazione ha consentito di rendere disponibili per l’uso civile queste frequenze”.

  
Per approfondimenti:


Il Wimax arriva anche in Italia. Presentato il bando di gara per l’assegnazione delle frequenze <http://www.key4biz.it/News/2007/10/11/Tecnologie/WiMax_bando_di_gare_assegnazione_licenze.html>
 

La Procedura Prevista dal Bando Wimax: Tempi Di Espletamento, Requisiti di Ammissione, Macroregioni <http://www.key4biz.it/News/2007/10/11/Tecnologie/bando_WiMax_requisiti_ammissione_macroregioni.html>
 

Cos’è il WiMax? Quella parte di Banda larga che corre via radio <http://www.key4biz.it/files/000079/00007986.pdf>   
   
Negli articoli, sopra indicati, ulteriori documenti e la dichiarazione audio del Ministro Paolo Gentiloni

   

*****

                       Se sei su Key4biz, sei ovunque.           

1 commento:

  1. Il WiMax è, secondo me, la chiave per un accesso globale e aperto a Internet, ovvero un importante strumento a servizio della democraza. L’Italia è già arrivata tardi, ora rischia di trasformare questa occasione nel solito “affare all’italiana” in cui a spartirsi i benefici sono in pochi a discapito dei cittadini.
    Nel bando per l’assegnazione delle frequenze, infatti, ancano indicazioni sulla gestione della rete che si verrà a creare. Chi deciderà, quindi, a chi sarà permesso di accedere al Wimax e a chi no? Chi stablirà i prezzi?
    Inoltre, non sono previste delle sanzioni per chi facesse un uso errato o improprio del WiMax oppure non utilizzasse affatto la licenza acquisita, ma solo l’obbligo di rivenderla…
    Insomma, speriamo che non avvenga che “tutto cambia per non far cambiare nulla”.

    salpetti.wordpress.com

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *