Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2007

Glicerina: nuova materia prima verde per l'industria globale



Glicerina: Una nuova materia prima

verde per l'industria globale

In stampa il libro di Mario Pagliaro e Michele Rossi

con le innovazioni sviluppate in Italia e nel mondo

 

MILANO e PALERMO (15 Ottobre 07) – E' in corso di stampa presso la RSC Publishing di Cambridge (Regno Unito) il libro The Future of Glycerol. New Uses of a Versatile Raw Material dei ricercatori Mario Pagliaro, del Cnr di Palermo, e Michele Rossi, dell'Unversità di Milano. Il libro descrive il sorprendente numero di nuovi usi commerciali della glicerina (o glicerolo), una materia prima innocua e altamente versatile ottenuta ogni anno in tutto il mondo in quantità considerevoli e crescenti come sottoprodotto della produzione del biodiesel e degli acidi grassi (solo in Italia, 47mila tonnellate di glicerina grezza da 447mila tonnellate di biodiesel prodotte nel 2006).

 

I Gruppi di ricerca di Rossi e Pagliaro hanno sviluppato una serie di tecnologie nel settore: dalla produzione entrata in commercio di cementi "verdi" ad alte prestazioni ottenuti utilizzando la glicerina al posto di analoghi composti di origine petrolchimica; alla preparazione del principio attivo per l'abbronzamento DHA (il diidrossiacetone) applicando a una soluzione acquosa di glicerina una semplice corrente elettrica.

 


 

SURPLUS ENERGETICO La glicerina grezza (nella foto barile da 33 kg) viene ottenuta come sottoprodotto dai produttori di biodiesel generando un enorme surplus su scala mondiale che nel solo 2006 è stato di 600mila tonnellate.


«Siamo lieti che il primo libro internazionale su questo tema di grande interesse della chimica contemporanena – dicono Pagliaro e Rossi – sia stato scritto da due italiani. E siamo particolarmente contenti del fatto che l'Italia sia fra i primi Paesi dov'è iniziata la commercializzazione della glicerina per usi nuovi e ad alto valore aggiunto».

 

Nel corso degli ultimi tre anni, la produzione di un enorme surplus di glicerina è diventato un serio problema per l'industria chimica e per quella del biodiesel. Il prezzo della glicerina grezza si era praticamente azzerato e i produttori di bioidiesel avevano iniziato a disfarsene cedendola  come antigelo per le strade o come additivo per il cibo per gli animali da allevamento.

 

Una serie di recenti innovazioni sviluppate dai chimici ha cambiato questa situazione. E oggi imprese multinazionali e start up commerciali in tutto il mondo -- dalla Francia agli USA, dalla Cina all'Italia -- hanno avviato o stanno per avviare la produzione di prodotti chimici ad alto valore aventi come materia prima la glicerina, inclusa la produzione di combustibili. Entro 5 anni, poi, le pile dei computer portatili e dei cellulari funzioneranno con nuove batterie (fuel cell) che come combustibile useranno il glicerolo invece del tossico metanolo.

 

Tutte queste innovazioni sono documentate nel libro The Future of Glycerol. Docente di chimica all'Università di Milano, Michele Rossi coordina le attività di un Gruppo di ricerca formato da numerosi giovani ricercatori. Mario Pagliaro dirige a Palermo un Gruppo di ricerca del Cnr e le attività del costituendo Institute for Scientific Methodology.

 

 

Mario Pagliaro, Michele Rossi

The Future of Glycerol. New Uses of a Versatile Raw Material, RSC Publishing, Cambdrige: Regno Unito (2008), ISBN 9780854041244 www.qualitas1998.net/future_of_glycerol/

 

Ulteriori informazioni:
Dr. M. Pagliaro – Cnr
Tel: 091 680 93 70; mario.pagliaro@ismn.cnr.it
 

Prof. M. Rossi – Unimi

Tel: 02 503 14 397; michele.rossi@unimi.it



1 commento:

  1. Ciao, come da tuo post sul mio blog, ti comunico che sul mio sito è disponibile il downolad gratuito del libro:

    STATO A ROVESCIO, Il Processo a Marcello Dell’Utri per “Concorso esterno in associazione mafiosa”. La sua amicizia e gli affari con Silvio Berlusconi.

    Cordiali saluti
    Nicola Andrucci

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *